19 Marzo 2023

Lodi, il ritorno nella “sua” Catania per accompagnarla tra i professionisti

Fascia al braccio, dieci sulle spalle e una classe immensa: Francesco Lodi accompagna il Catania in Serie C

lodi catania

Napoletano di nascita, catanese d’adozione e un mancino che – tra i professionisti così come tra i dilettanti – ha sempre avuto la capacità di mettere d’accordo tutti. L’identikit è quello di Francesco Lodi, per tutti “Ciccio”, anima e icona dell’ultimo decennio rossazzurro, pilastro del nuovo Catania targato Ross Pelligra.

Tornato per la terza volta in carriera sotto le pendici dell’Etna durante l’estate del 2022, al centrocampista ex Udinese è stato richiesto un compito molto complesso: essere il faro in campo della rinascita del Catania, in un campionato con diversi ostacoli come quello di Serie D, e con l’imperativo di vincere.

Con la sua solita e immensa classe, Francesco Lodi ha risposto nel migliore dei modi, garantendo minutaggio, leadership e gol decisivi, contribuendo in maniera concreta all’immediato ritorno dei rossazzurri tra i professionisti.

francesco lodi catania

Gol, assist e responsabilità: i numeri stagionali di Francesco Lodi

Dopo una vita tra i professionisti, Francesco Lodi già da diversi anni gioca in Serie D. Gli esordi con la maglia del FC Messina, quindi l’avventura all’Acireale nella stagione 2021-22, in cui i granata sfiorarono la promozione in Serie C con “Ciccio” Lodi in regia. Salto di categoria che non riuscì alla squadra all’epoca allenata da Fabio De Sanzo. Per Lodi invece, non è stato altro che un rinviare l’attesa di un solo anno.

catania lodi

Contattato dal Catania per guidare i rossazzurri verso il ritorno in Serie C, “Ciccio” – all’età di 38 anni – ha vissuto una stagione da assoluto protagonista. Un titolare inamovibile con 4 gol realizzati e 5 assist forniti ai compagni.

Numeri importanti che, sommati alla leadership trasmessa in campo, rendono Francesco Lodi un pilastro della squadra allenata da Giovanni Ferraro. Ancora una volta dunque, è stata scritta una pagina indelebile della storia d’amore tra la città di Catania e Lodi, per tutti “Ciccio”.

A cura di Marco Cavallaro