27 Luglio 2022

Catania, arrivato l’ok per l’iscrizione in sovrannumero in Serie D

Il Club del Presidente Ross Pelligra dovrà adesso versare 750.000 euro a fondo perduto

Catania

La proprietà italo-australiana, il nuovo stemma e l’ok da parte di Gravina per l’iscrizione in Serie D. Quelle che la Catania calcistica sta vivendo nelle ultime settimane sono giornate intensissime, ricche di sorprese e colpi di scena. Tramite una nota diramata della FIGC, il Presidente Gabriele Gravina comunica infatti che al club del presidente Ross Pelligra è stato dato l’ok per l’iscrizione in sovrannumero in Serie D.

Catania Serie D

Catania, la cifra da pagare per la Serie D. Novità sul nome dell’allenatore

La palla adesso passa nuovamente al club rossazzurro. Un passaggio chiave infatti, necessario per l’iscrizione in Serie D, è legato al pagamento dei 750.000 euro. Somma che deve essere pagata entro e non oltre il 4 agosto. Una volta effettuato il pagamento a fondo perduto prima, e presentata tutta la documentazione necessaria poi, il Catania potrà con ogni probabilità, ripartire dalla Serie D.

Una volta definito l’aspetto ‘iscrizione’, il club potrà concentrarsi sulla squadra: quali giocatori ingaggiare e, soprattutto, quale nome far sedere in panchina. Oltre a Turati infatti, nelle scorse ore vi abbiamo menzionato anche il nome di Giovanni Ferraro. Quest’ultimo è al momento in vantaggio sull’attuale collaboratore tecnico della Fiorentina di Vincenzo Italiano.

Il comunicato della FIGC

“La FIGC, tenuto conto del passato calcistico e della dimensione sportiva e geografica della Città di Catania, ritiene che possa essere concessa alla predetta Città l’opportunità, attraverso la procedura di cui all’art. 52, comma 10 delle NOIF e nel rispetto dei requisiti ivi previsti o comunque fissati dalla FIGC, di iscrivere al Campionato Interregionale (Serie D) una società in rappresentanza del Comune”.

“Il riscontro della Figc ci lusinga. Chiuso il cerchio di un cammino di rinascita del Calcio a Catania”

Parola poi al comune di Catania. Si sono espressi in merito il Sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi e l’Assessore allo Sport Sergio Parisi: “Ora possiamo davvero considerare concluso con pieno successo il percorso avviato, dapprima con la delibera della giunta municipale il 13 Aprile, con cui si confermava la volontà dell’Amministrazione Comunale di fare istanza alla Figc, appena quattro giorni dopo la dichiarazione di fallimento del Calcio Catania, per iscrivere una società sportiva in serie D in rappresentanza della città di Catania”.

Proseguito successivamente, lo scorso 27 maggio, con la pubblicazione della manifestazione d’interesse per individuare un gruppo che rappresentasse il capoluogo etneo. Le cinque proposte arrivate al Comune hanno rivelato il grande interesse di raggruppamenti imprenditoriali verso la città di Catania e il calcio etneo, con l’unanime riconoscimento della rigorosa attività svolta dall’Amministrazione Comunale, dai dirigenti e dei funzionari delle Direzioni Politiche Comunitarie e Sport, che hanno coadiuvato la nostra azione”.

“Ne è seguita una convinta individuazione del gruppo Pelligra che ha dimostrato di avere i migliori progetti e requisiti di solidità economica. Il riscontro della Figc ci lusinga, perché chiude il cerchio di un cammino di rinascita del Calcio a Catania, a cui abbiamo contribuito con serietà e orgoglio, senza mai ricercare le luci della ribalta”.

A cura di Davide Balestra