2 Gennaio 2023

Catania, sette giorni alla ripresa. Come sta la squadra?

Mancano pochi giorni al via del girone di ritorno di Serie D. Il punto sugli etnei

Pronti, partenza, via. Il cammino del Catania è già ripreso e l’8 gennaio si ricomincerà con il girone di ritorno del girone I di Serie D. Il primo avversario dei rossazzurri in questo 2023 sarà il Ragusa di Filippo Raciti, squadra rivelazione del torneo. All’andata Lodi e Sarao hanno deciso la sfida lo scorso 18 settembre con l’umore e l’entusiasmo sempre a mille. Tra assenze, infortuni e rientri, come stanno gli etnei in vista della prima gara del nuovo anno? 

Entusiasmo e voglia di vincere, il Catania vuole continuare a volare

42 punti, di cui dieci di vantaggio su Lamezia Terme e Locri. Il Catania di Giovanni Ferraro nel girone d’andata ha letteralmente ammazzato il campionato. I fattori che giocano a favore dei rossazzurri sono tanti: dall’entusiasmo dei 14.000 del Massimino a una rosa ampia e di qualità per la categoria. In città si respira grande voglia di rivalsa e di rivincita dopo anni difficili caratterizzati da debiti, tribunali e il fallimento del dicembre 2021. Tutto merito anche di una forte società, nata lo scorso 13 luglio grazie a Ross Pelligra e agli uomini del presidente come Vincenzo Grella, Giovanni Caniglia, Luca Carra e Antonello Laneri. Domenica 8 contro il Ragusa la corsa verso la Serie C ricomincerà, cercando di avvicinare sempre più Catania verso il calcio professionistico. 

Foto: Catania SSD

Catania, riecco una delle rivelazioni del girone I

Il prossimo avversario del Catania di Giovanni Ferraro sarà il neopromosso Ragusa. La squadra di Filippo Raciti in classifica è a quota 22 punti all’ottavo posto non lontano dalla zona playoff. All’andata i biancazzurri sono stati sconfitti 2-0 dai gol di Lodi su punizione e di Sarao. Nonostante il risultato finale il Ragusa ha giocato un ottimo calcio, sfiorando più volte il pareggio e ricevendo i complimenti da parte dei tifosi del Catania. Domenica 8 gennaio Raciti e i suoi ragazzi potranno rifarsi, davanti al calore del Cibali sempre stracolmo di gente e di passione. 

Catania

Rientri, assenze e infortuni: il possibile schieramento di Ferraro per il Ragusa

Dopo la pausa per le festività natalizie il Catania è tornato già in campo per preparare la prossima partita di campionato contro il Ragusa al Massimino. Giovanni Ferraro, insieme al suo staff, oltre che al solito lavoro in allenamento dovrà studiare nuove tattiche in vista delle assenze. Infatti al momento out per infortunio ci sono Jefferson (capocannoniere della squadra) e Sarno, oltre a Buffa, Scognamiglio e Bollati. Per il ruolo di prima punta l’ex allenatore del Giugliano potrebbe virare su Sarao o De Luca.

Catania De Luca vincere

In questo mese il rientro più atteso è quello di Gianluca Litteri, che in questa stagione ha giocato solo pochi minuti proprio contro il Ragusa alla prima giornata. Lo stesso Ferraro ha ammesso che il numero 9 sarà il primo acquisto di gennaio. Altra tegola per il Catania è l’assenza di Filippo Lorenzini, squalificato per un turno e per la prima volta i rossazzurri faranno a meno del difensore centrale. In difesa potrebbero giocare centrali Ferrara e Castellini, con Rapisarda a destra e Pedicone a sinistra per la prima volta da titolare. 

A cura di Federico Rosa