30 Settembre 2022

Le nobili decadute: il Catania

La storia è ricca di grandi piazze che, a un certo punto della loro storia, sono scivolate in Serie D: "nobili decadute", come oggi il Catania

Licata Catania

Negli ultimi anni la Serie D Italiana ha visto partecipare ai propri campionati tante nobili decadute, purtroppo la crisi economica si è abbattuta anche sul mondo del calcio ed in alcune situazioni a causa di gestioni economiche fallimentari si è assistito al fallimento di importanti club come Parma, Palermo, Bari.

Piazze importanti che militavano in campionati di serie A, che a causa di fallimenti, con la costituzione di nuove società si sono ritrovate sui campi di Serie D. Dobbiamo constatare che queste situazioni purtroppo si stanno verificando ogni anno, in questa stagione tra le nobili decadute troviamo il Catania. Dopo alcune stagioni trascorse nel massimo campionato di serie A, per il Catania è inizia una lenta decaduta, che a causa del fallimento societario nella scorsa stagione non è riuscito a completare il campionato di Lega Pro.

Catania

La ripartenza dalla Serie D per il blasone piazza ed organico vede il Catania tra le protagoniste del Girone I di serie D infatti dalle indicazioni di tutti i Bookmakers recensiti online dai più noti comparatori, vede il Catania come la principale candidata alla conquista della Lega Pro.

La nuova proprietà

Il fallimento societario maturato negli scorsi mesi, ha cancellato il Catania dalle cartine del calcio professionistico italiano. Uno scenario che ha preso corpo lo scorso dicembre con la dichiarazione di fallimento prima che, il 9 aprile, la cessazione dell’esercizio provvisorio stoppasse in corso d’opera la stagione degli etnei alle prese con il campionato di Serie C.

Catania vecchio logo

Un colpo durissimo per il club fondato nel 1908 che sarà dunque costretto a ripartire dalla Serie D, la quarta divisione nazionale, nonché la cosiddetta anticamera calcistica che separa il dilettantismo dal professionismo.

Il primo tentativo di risalita verso i piani alti del calcio italiano, tuttavia, avverrà con una proprietà nuova di zecca. L’amministrazione comunale di Catania, infatti, ha ricevuto ben cinque offerte da parte di società proponenti un progetto d’acquisizione e a spuntarla, alla fine, è stato il Pelligra Group, società con sede in Australia, presieduta da Ross Pelligra, australiano con origini Siciliane Il colosso leader mondiale nella pianificazione generale e nella progettazione edilizia e urbana diventa a tutti gli effetti il nuovo proprietario del Catania. In oltre con il ruolo di Vice residente ed Amministratore Delegato c’è Vincenzo Grella ex calciatore Australiano che ha militato per alcuni anni nel campionato di Serie A.

Catania Pelligra Grella

La rosa del Catania

Il Catania per il ruolo di allenatore ha deciso di puntare su Giovanni Ferraro che è stato l’artefice della promozione in Serie C del Giugliano, l’uomo a cui il DS Antonello Laneri si è affidato per rilanciare l’Elefante, tramortito dal fallimento e dall’esclusione dal campionato di Serie C. A mister Ferraro è stata costruita una rosa di calciatori di indiscusso valore, che sicuramente non hanno niente a che fare con la Serie D.

In difesa uno dei nomi importanti è sicuramente Francesco Rapisarda terzino destro con alle spalle tante stagioni in Lega Pro. A centrocampo l’uomo importante è Francesco Lodi, calciatore che non ha bisogno di presentazioni visto che vanta trascorsi in Serie A, a lui mister Ferraro chiederà di guidare al meglio la squadra viste le qualità tecniche e di leadership, ma il DS Laneri non si è fermato a lui pe creare un centrocampo top ha acquistato altri giocatori di assoluto livello per la categoria come Giuseppe Rizzo ed Andrea Russotto, altri due elementi di assoluto valore, per competere in campionato impegnativo come quello di serie D, non devono mancare quei calciatori che in area di rigore trasformano ogni pallone in goal.

Catania Lodi Sarao

Per fare ciò il Catania ha deciso di puntare anche in questo reparto su calciatori di assoluta esperienza e di categoria superiore, parliamo di giocatori del calibro di Giuseppe De Luca, Giuseppe Giovinco, giocatori tecnici e rapidi che sapranno sgusciare ai difensori avversari, per poi completare l’attacco con altri calciatori importanti come, Manuel Sarao, Gianluca Littieri e Jefferson, tutti giocatori che nel corso delle loro stagioni sportive hanno sempre fatto goal.

Dall’elenco della rosa si evince che è stata messa in mano a Mister Ferraro una Ferrari. Sarà l’anno della ripartenza nel quale il Catania di Ross Pelligra getterà le fondamenta di un nuovo ciclo che viaggerà di pari passo con lo sviluppo delle infrastrutture, come nei piani dell’imprenditore siculo-australiano e magari con il tempo conquistare la Serie A.