15 Luglio 2022

Ufficiale, il Carpi cambia nome e torna alle origini

Felice ritorno per i biancorossi

Un ritorno al passato e un nome che ripercorre la storia del Carpi. La denominazione Athletic Carpi lascia spazio al vecchio acronimo AC (Associazione Calcio) e segna un ritorno alle origini per la società emiliana. 

Athletic Carpi

Il presidente Lazzaretti: “Vogliamo portare il nome di Carpi più in alto possibile”

Dopo il fallimento della storica società emiliana nel 2021, il presidente Claudio Lazzaretti dovette inserire e aggiungere una nuova dicitura per evitare sovrapposizioni con la vecchia società che si chiamava Carpi Football Club 1909. Per questo motivo venne inserito Athletic. Ora, dopo un anno, dalla rinascita come ha ribadito il presidente è tempo di tornare alle origini.

Lazzaretti ha così voluto spiegare le motivazioni del nuovo nome: ”La continua ricerca di consolidamento e di ricostruzione dello spirito biancorosso, ha fatto nascere nelle nuove generazioni un marcato senso di appartenenza. Che si è convertito in amore verso una realtà che – per suo stesso atto fondativo – è stata costituita con il chiaro intento di portare il nome di Carpi il più in alto possibile”, insomma la società che milita in Serie D ha le idee ben chiare per il futuro.

Dal fallimento del 2021 alla rinascita

Era fine 2021 e il Carpi FC 1909 era sparito dalla mappa del calcio, dopo vent’anni. Il nome richiamava la vecchia AC Carpi,  fondata 113 anni fa. Mentre il club, era nato nel 2001, al posto di quella storica società che era fallita nel 1999. 


Il calcio a Carpi riparte a fine agosto 2021 grazie all’attuale presidente Lazzaretti, l’imprenditore carpigiano titolare della Texcart,  con il nome di Athletic Carpi 2021. Con la sua “vecchia” Correggese già ceduta a Gabriele Maran, Lazzaretti riporta ad agosto dello stesso anno alla città una squadra che milita nella quarta serie italiana, senza provare nemmeno il ripescaggio in Lega Pro. La scorsa stagione, un pò anonima, ha visto i biancorossi fermarsi al quinto posto nel girone C.

A cura di Morgana Corti