"La squadra e lo staff tecnico del Carbonia Calcio ritengono doveroso rendere pubblica una situazione divenuta ormai insostenibile. - Inizia così il comunicato della Carbonia Calcio diramato in queste ore -  In data 11 marzo, la società, nella persona del Presidente Andrea Meloni, ci ha comunicato l’esaurimento delle risorse economiche."

Nel comunicato i tesserati della Carbonia Calcio definiscono la situazione insostenibile: una volta raggiunta la salvezza, con due giornate d'anticipo, la squadra e lo staff hanno scelto di rendere pubblica questi avvenimenti tramite una nota ufficiale: "Dall’inizio del 2026 non abbiamo percepito alcuna retribuzione. Nonostante ciò, abbiamo continuato a svolgere il nostro lavoro con il massimo impegno, professionalità e spirito di sacrificio, onorando la maglia, i tifosi e la città. Anche grazie a questo senso di responsabilità, abbiamo raggiunto l’obiettivo della salvezza con due giornate di anticipo."

Continua il comunicato: "Nel corso della scorsa settimana, la società aveva prospettato il pagamento di almeno una mensilità entro quella attuale. Ad oggi, tale impegno non è stato rispettato. Pur prendendo atto delle spiegazioni fornite dal Presidente, che ha dichiarato di aver sostenuto personalmente ingenti investimenti, riteniamo necessario sottolineare che tali circostanze non possono ricadere sui tesserati."

La nota ufficiale termina con i tesserati che, in caso di un mancato riscontro, si vedranno costretti ad adottare ulteriori iniziative: "I rapporti tra le parti sono regolati da accordi chiari e da contratti di lavoro che prevedono obblighi precisi. Eventuali criticità gestionali, presenti o pregresse, non possono e non devono gravare sulla squadra. Alla luce di quanto esposto, ci vediamo costretti a intraprendere tutte le azioni necessarie a tutela dei nostri diritti.In assenza di riscontri concreti e immediati, ci riserviamo di adottare ulteriori iniziative."

Carbonia Calcio, il futuro della squadra in bilico

I tesserati della Carbonia quindi hanno deciso di comunicare la situazione difficile in cui si stanno trovando. Il comunicato però è arrivato soltanto dopo la salvezza, solo raggiunto, con due giornate di anticipo, l'obiettivo sportivo che la squadra si era prefissata.

Ora la squadra e lo staff attendono novità dal presidente Andrea Meloni: i tesserati della Cabronia infatti hanno minacciato di passare per vie legali se la situazione non dovesse migliorare nel prossimo futuro.

Sezione: News / Data: Sab 18 aprile 2026 alle 09:23
Autore: Fabrizio Rivara
vedi letture