9 Ottobre 2022

Brindisi, Danucci: “La nostra forza è l’atteggiamento”

Pugliesi sempre più in testa alla classifica del Girone H

Brindisi Danucci

Il Brindisi travolge il Lavello con 4 reti davanti al proprio pubblico e continua a comandare il Girone H di Serie D.

Brindisi travolgente, Danucci: “L’atteggiamento fa la differenza, campionato resterà equilibrato per molto tempo”

Travolgente. Non ci sono altri termini. Il Brindisi mostra muscoli e spettacolo anche contro il Lavello. Partita senza storia al ‘Franco Fanuzzi’ con i padroni casa passati subito in vantaggio dopo tre minuti con Dammacco. Il raddoppio al 15′ con Di Piazza su calcio di rigore, terza marcatura in apertura di ripresa con Zampa e quarta col neoentrato Triarico. Un 4-0 che potrebbe addirittura stare stretto alla formazione di Ciro Danucci per quanto costruito nei novanta minuti: “Abbiamo disputato un’ottima partita contro una squadra che era in salute e veniva da due risultati importanti. Partite nelle quali non aveva subito neppure un gol”, commenta l’allenatore del Brindisi Ciro Danucci al termine della gara: “Credo che il risultato ci stia addirittura stretto. Avevo chiesto ai ragazzi di tenere alta la concentrazione per l’intera durata della gara per evitare il calo che avevamo avuto a Martina nella ripresa”.

“La nostra forza è l’atteggiamento, prima ancora della qualità”

Giocate di primissimo ordine, nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco del ‘Franco Fanuzzi’. Ma per Danucci è l’atteggiamento che sta facendo la differenza: “tendiamo a partire subito forte per provare ad aggredire immediatamente l’avversario. Sento parlare di qualità tecniche, certo, le abbiamo. Ma se non hai lo spirito giusto la tecnica non serve a nulla. Per me la mentalità è tutto in una squadra”. Poi un pensiero sul campionato: “è un torneo molto equilibrato, così come dicevo alla vigilia, perché ci sono diverse squadra forti, ma davvero forti. La classifica è corta e rimarrà così per molto tempo. In questo campionato tutti possono vincere o perdere con tutti”.

Una rosa importante quella del Brindisi. Fino ad oggi Danucci ha provato a far ruotare al massimo i suoi calciatori. Un esempio? Matteo Di Piazza, uno dei top player acquistati in estate ha iniziato il campionato in panchina, salvo poi trovare la titolarità in queste ultime due partite: “In questa squadra non ci sono gerarchie. Tutti devono giocarsi il posto durante la settimana. Io guardo gli allenamenti e cerco di sbagliare il meno possibile. Ma tutti sanno di non essere titolari a prescindere. Questo significa che vedrete ancora novità”.  Nel complesso si è vissuta una giornata di emozioni, grazie anche al numeroso pubblico accorso sugli spalti. Questo Brindisi non solo vince, ma convince e trascina. Ed ora inizia una fase delicatissima del campionato. La squadra di Danucci è attesa da due trasferte di fila contro Nocerina e Altamura.