10 Maggio 2023

Brindisi-Cavese a Matera: il presidente Petraglia è favorevole

Le dichiarazioni del numero uno biancazzurro

Matera Barletta diretta

Sono delle ore concitate quelle che riguardano lo spareggio tra Brindisi e Cavese, in attesa che la Lega Nazionale Dilettanti comunichi la sede. Nella giornata di ieri la partita, valida per la promozione in C per la stagione 2023/2024, sembrava destinata ad essere giocata a Matera.

Brindisi Cavese

Stamattina, però, il Sindaco della città lucana Bennardi ha espresso il suo disappunto, trovandosi di fatto in conflitto con le parole di Antonio Petraglia, presidente dell’FC Matera. Il numero uno biancazzurro, al contrario, si dice entusiasta di ospitare nel suo stadio una partita di tale caratura, e ha rilasciato delle dichiarazioni in merito.

Le dichiarazioni di Petraglia su Brindisi-Cavese a Matera

Il presidente del Matera Antonio Petraglia ha pubblicato un lungo post sui propri canali social in merito alla possibilità di ospitare lo spareggio tra Brindisi e Cavese allo “Stadio XXI Settembre-Franco Salerno“. Nello specifico, il numero uno si dice entusiasta di avere questa possibilità e sottolinea di aver dato pieno appoggio alla Lega per la realizzazione dell’evento. Ecco le sue dichiarazioni:

Petraglia

Noi, amanti degli eventi sportivi ci siamo dichiarati subito entusiasti ed abbiamo manifestato alla Lega la ns piena disponibilità per la organizzazione della manifestazione, salvo ovviamente il placet finale di altre, più importanti, Entità preposte alla tutela di rilevanti interessi pubblici (Comune, Prefettura, ecc). Circa il nostro glorioso Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, pur consapevole di qualche limite dello stesso (come, del resto, molti impianti datati del nostro Paese), mi permetto di precisare che:

  • negli ultimi tempi, può vantare di un manto erboso naturale perfetto (sembra San Siro);
  • la capienza complessiva è data a 7500 posti solo ai fini dell’omologazione, si potrebbe (a quanto ne so) operare in deroga pure a 10.000 posti;
  • il fatto che lo Stadio si trovi in un centro abitato, sotto il profilo sportivo, poi, è più un vantaggio che un limite, anche perché, nel tempo, la città di Matera ha ospitato eventi sportivi di grande livello in condizioni di grande civiltà e tranquillità ed i rapporti tra le due tifoserie (Cavese e Brindisina, per quel che ne so) sono di estremo rispetto.
    Rispettando ovviamente, e come sempre, ogni definitiva decisione che si dovesse adottare, sportivamente mi auguro che l’evento si tenga a Matera e, a nome di FC Matera, siano benvenuti i sodalizi sportivi di Brindisi e Cava”.