10 Maggio 2023

Brindisi-Cavese potrebbe non giocarsi a Matera. Il comunicato del Sindaco Bennardi

Il Comune lucano rifiuta di ospitare lo spareggio a pochi giorni dal match

Brindisi-Cavese non verrà disputata allo stadio Franco Salerno di Matera. Lo spareggio tra le due società, arrivate prime nel Girone H a pari punti, non ha ancora un luogo dove disputare la gara. Sembrava praticamente fatta per la disponibilità dell’impianto materano ma in mattinata è arrivato il no di amministrazione comunale e autorità competenti.

Nelle ultime ore la Prefettura aveva espresso perplessità per la posizione dello stadio, nel centro abitato della città. Le due squadre si giocheranno la Serie C altrove ma in questo momento non è ancora chiaro dove.

Brindisi-Cavese, il comunicato del Comune di Matera e del Sindaco Bennardi

Il Comune di Matera e il Sindaco Domenico Bennardi hanno ufficializzato il rifiuto della città ad ospitare il match tra Brindisi e Cavese. Ecco il comunicato della città lucana:

Matera Barletta porte chiuse

“L’Amministrazione comunale di Matera, non ha mai dato il via libera ad ospitare la partita di spareggio di serie C Brindisi-Cavese nello stadio “XXI Settembre Franco Salerno”. A smentire la notizia diffusa sui social, è il sindaco Domenico Bennardi, preoccupato per un match delicato e potenzialmente ad alto rischio: ‘In ogni caso non è vero che io, in qualità di sindaco, ho autorizzato la disputa di questa partita nella città dei Sassi, né ritengo opportuno concedere lo stadio comunale di Matera, collocato al centro di un rione storico molto densamente abitato'”.

Antonio Petraglia, presidente del Matera

Petraglia: “Saremmo entusiasti di ospitare un evento del genere”

Il presidente del Matera Calcio, Antonio Petraglia, tramite un lungo post sui propri canali social si è detto entusiasta di ospitare lo spareggio tra Cavese e Brindisi nel suo stadio a Matera. Di seguito le sue parole.

Noi, amanti degli eventi sportivi ci siamo dichiarati subito entusiasti ed abbiamo manifestato alla Lega la ns piena disponibilità per la organizzazione della manifestazione, salvo ovviamente il placet finale di altre, più importanti, Entità preposte alla tutela di rilevanti interessi pubblici ( Comune, Prefettura , ecc). Circa il nostro glorioso Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, pur consapevole di qualche limite dello stesso (come, del resto, molti impianti datati del nostro Paese), mi permetto di precisare che:

  • negli ultimi tempi, può vantare di un manto erboso naturale perfetto ( sembra San Siro );
  • la capienza complessiva è data a 7500 posti solo ai fini dell’omologazione, si potrebbe ( a quanto ne so) operare in deroga pure a 10.000 posti;
  • il fatto che lo Stadio si trovi in un centro abitato, sotto il profilo sportivo, poi, è più un vantaggio che un limite, anche perché, nel tempo, la città di Matera ha ospitato eventi sportivi di grande livello in condizioni di grande civiltà e tranquillità ed i rapporti tra le due tifoserie ( Cavese e Brindisina, per quel che ne so ) sono di estremo rispetto.
    Rispettando ovviamente , e come sempre, ogni definitiva decisione che si dovesse adottare, sportivamente mi auguro che l’evento si tenga a Matera e, a nome di FC Matera, siano benvenuti i sodalizi sportivi di Brindisi e Cava”.