8 Novembre 2021

Bitonto cade per la prima volta, De Luca: “Brucia, ora rialzarsi”

Arriva la prima sconfitta stagionale per il Bitonto Calcio, battuto senza storie dal Gravina. L'analisi del post partita da parte di Claudio De Luca.

Bitonto

Pesante stop per il Bitonto Calcio nel decimo turno del Girone H di Serie D. La capolista del gruppo si deve arrendere al cospetto del sorprendente Gravina, riuscito ad imporsi con un netto 3-0. Tutti i gol nel primo tempo, uno addirittura istantaneo da parte di Kharmoud, poi ci pensano Chacon e Diop a chiudere i conti già alla fine della prima frazione di gara.

Come detto, parliamo della prima sconfitta in campionato per la squadra guidata da Claudio De Luca. Sfrutta la caduta della capolista la seconda della classe, la Casertana di Maiuri, che accorcia ad un punto dalla vetta.

“Siamo mancati di intensità”

Durante la consueta conferenza stampa del post partita, De Luca analizza con lucidità la gara del suo Bitonto. “Innanzitutto vanno fatti i complimenti ai nostri avversari, che hanno giocato una grande partita meritando la vittoria. Hanno trovato subito il gol e questo ha permesso loro di fare la partita che volevano, attenti dietro ed in contropiede. Poi, spiega l’allenatore dei neroverdi- “Oggi il Gravina ha vinto tutti i contrasti, in un campionato del genere serve correre e pressare, loro lo hanno fatto, noi no per tutto il primo tempo.”

“Siamo mancati di intensità, di fame e voglia, ma è mancato anche l’episodio– prosegue Claudio De Luca- può starci prendere il primo gol subito, meno prendere gli altri due in questo modo. Dopo il 3-0 diventa difficile, loro hanno fatto ciò che abbiamo sempre fatto noi nelle precedenti partite. Rigore non fischiato? Probabilmente c’era, poteva essere quell’episodio che cambiava la gara, ma i nostri avversari hanno meritato.”

Facebook Bitonto

“Rifarei le stesse scelte di formazione. Casertana? Facciamo il nostro”

Interpellato sull’undici iniziale andato in campo nella trasferta di Gravina, l’allenatore non ha dubbi: “Rifarei le stesse scelte di formazione, la partita l’abbiamo preparata e caricata bene.”

La prima sconfitta stagionale, potrebbe minare le certezze della capolista? Risponde De Luca: “Brucia tanto aver perso, io la parola sconfitta neanche vorrei sentirla nominare. Siamo mancati di atteggiamento, di cattiveria, ma le colpe non sono dei ragazzi bensì tutte mie. Il campionato è questo, si può perdere contro tutte. Quando vinci e le cose vanno bene ti prendi gli applausi, quando perdi accetti le critiche e lavori.”

Un grande e storico club come la Casertana, ancora imbattuto nel Girone H, vincendo la sfida contro il Matino si è ritrovato a -1 dalla capolista Bitonto, ma De Luca annuncia: “Noi facciamo il nostro da inizio stagione. Chi sta su è normale sia antipatica a tutti e non si veda l’ora di buttarci giù, contro il Gravina è successo. Adesso dobbiamo risollevarci, lavoreremo per migliorare.”

A cura di Marco Cavallaro