18 Maggio 2022

Giovanni Tedesco torna sulla panchina del Birkirkara: ufficiale l’annuncio

Tedesco torna sulla panchina dei maltesi dopo l'esperienza del 2015

L’annuncio è ufficiale da poche ore: Giovanni Tedesco torna ad allenare il Birkirkara. L’ex calciatore, tra le altre, di Palermo e Fiorentina, aveva già allenato i maltesi nel 2015. L’ultima esperienza in panchina sempre a Malta, con il Santa Luċija.

Il comunicato del club maltese

“Birkirkara F.C. è lieta di annunciare la nomina del sig. Giovanni Tedesco come nuovo allenatore. Vantando una carriera calcistica con Fiorentina, Genoa e Palermo, l’italiano si è guadagnato una grande reputazione per la sua disciplina tattica. In precedenza, ha guidato il club a un’esperienza di successo in Europa: qualificandosi contro l’Ulissses FC e battendo il West-Ham 1-0 a Malta. Unitevi a noi nell’augurare a Giovanni Tedesco buona fortuna per il suo ritorno nel club!”

La carriera da allenatore di Giovanni Tedesco

Dopo una più che discreta carriera da calciatore, l’allenatore palermitano inizia subito ad allenare la categoria Allievi nella squadra della sua città. L’esordio in una prima squadra avviene nel 2012 con il Foligno in Serie C, compagine che lascerà pochi mesi dopo.

Tornerà ad allenare solo nell’aprile 2014, quando a chiamarlo sono i maltesi del Floriana. A maggio approda per la prima volta al Birkirkara, dove nei preliminari di Europa League si concede il lusso di battere in casa il West Ham. Rescinde a dicembre dello stesso anno e tornerà a Palermo, poi ancora Floriana, Hamrum Spartans, Gzira, Valletta, Al-Bataeh, Sirens, Ras Al Khaimah e Santa Luċija.

Di pochissime ore fa, invece, il suo ritorno sulla panchina del Birkirkara.

A cura di Edoardo Discacciati