29 Gennaio 2022

Tedesco è il nuovo allenatore del St.Lucia. È la settima squadra che allena a Malta

Giovanni Tedesco, ex calciatore da oltre 200 presenze in Serie A, torna ad allenare a Malta per la settima volta. Questa al Santa Lucia.

Reggina, Foggia, Fiorentina, Salernitana, Genoa, Perugia, Palermo: sono tante le maglie che Giovanni Tedesco ha vestito durante la sua carriera da calciatore, per un totale di 258 presenze in Serie A e 205 in Serie B.

Da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, nel 2010, ha subito iniziato ad allenare. Da ieri è ufficiale la sua nuova avventura, al Santa Lucia, nel campionato maltese. Sarà la sua settima avventura a Malta.

Giovanni Tedesco (fonte foto: Yellow’s Army – SLFC Malta)

Tedesco, il legame con Malta e la mancata panchina in D

Dopo Floriana (2014-15, 2016-17), Birkirkara (2015), Hamrun Spartans (2018-19), Gzira United (2019-20), Valletta (2020), Sirens (2020-21), e una breve avventura negli Emirati Arabi, Giovanni Tedesco torna a sedersi nuovamente su una panchina di Premier League Malti, questa volta alla guida del Santa Lucia, attualmente penultima in campionato, e quindi all’interno della poule retrocessione, che coinvolge le ultime sei in classifica.

Un allenatore ormai esperto del campionato, che ha iniziato la sua avventura proprio con la maglia del suo cuore, quella rosanero del Palermo, nel 2011-12, per fare poi un breve passaggio al Foligno nel 2012. Dopo il suo primo periodo maltese, nel 2016 Tedesco è tornato nuovamente al Palermo, dove inizialmente ha guidato ad interim la prima squadra, per poi ricoprire le cariche di vice e collaboratore tecnico.

A novembre 2021, l’allenatore è anche stato molto vicino alla firma con una squadra di Serie D, il San Luca, dopo l’esonero dell’allora allenatore Ignoffo. Oggi, però, riparte da un Paese che, da tempo, ha cominciato ad apprezzarlo per le sue qualità di coach.

A cura di Lorenzo Vero