21 Marzo 2023

“Una vita rovesciata”, la biografia di Flachi compie un anno | VIDEO

Scritto dal giornalista Matteo Politanò con la prefazione di Walter Novellino

Coppa Italia

E’ passato esattamente un anno da quando è uscita la biografia di Francesco Flachi dal titolo “Una vita rovesciata”, scritta da Matteo Politanò con prefazione di Walter Novellino. Dopo la fine della squalifica di dodici anni per doping, l’ex talento viola e blucerchiato si è raccontato a 360 gradi. Dagli esordi, alle grandi aspettative fino al periodo durissimo lontano dal calcio. Ora, a 47 anni gioca con la Praese in Promozione ligure e incanta ancora tra punizioni e gol meravigliosi.

libro Flachi

Flachi il video per celebrare il primo anno di vita del suo libro

Il legame con la Sampdoria e con il popolo blucerchiato non è mai venuto meno. Anche nei momenti difficili Flachi sapeva di poter trovare nella Genova doriana la sua casa. Infatti, ad un anno di distanza, il video che ha pubblicato sui social mostra tantissime persone in fila indossare la maglia blucerchiata e attendere per una sua firma sul libro. Nel video anche Palombo suo compagno e diventato nel tempo un amico.

La storia di Flachi

Flachi era considerato un bambino prodigio del calcio fiorentino tant’è vero che negli anni ’90 coronò il sogno di indossare la maglia numero dieci della Fiorentina. Giocò fianco a fianco con campioni come Batistuta e Rui Costa arrivando alla consacrazione definitiva nel calcio che contava con la Sampdoria. La carriera, però, si interruppe bruscamente nel 2008 a causa della prima squalifica per positività alla cocaina. Recidivo anche nel 2009, tale errore gli costerà infatti gli costerà altri 12 anni di squalifica. A gennaio 2022 è tornato a calcare un terreno di gioco a 46 anni in virtù della fine della pena.

Il libro, appunto, è stato scritto da Matteo Politanò, giornalista genovese e direttore editoriale di Blucerchiando. Dalle prime giocate con l’Isolotto all’esordio in Serie A, dall’arrivo a Genova fino alla convocazione azzurra con Marcello Lippi, la biografia narra angeli e demoni nella vita di un campione forte e di un uomo fragile che ha pagato i suoi errori senza sconti. All’interno troviamo aneddoti mai pubblicati, storie di campo e di vita. Walter Novellino, autore della prefazione, è stato l’allenatore che con l’ex viola ha condiviso il ritorno della Sampdoria in serie A e in Europa.