21 Agosto 2022

Beach soccer, grande gesto di fair play ai playoff di Serie A

Il bel gesto è avvenuto nel match dei playoff Cagliari-Seatram Chiavari

Beach soccer fair play

Un gesto che andrebbe preso come esempio ovunque. Non ci troviamo sul solito rettangolo verde, ma sulla sabbia del Poetto, dove si scontrano Cagliari e Seatram Chiavari. La posta in gioco è molto alta, le due squadre sono alla fase finale della Poule Promozione di Serie A di Beach Soccer. In partite così importanti la tensione è ai massimi livelli e ancor più l’agonismo, ma la cosa più importante rimane sempre il rispetto. Questo lo sa bene Davide Rossi, giocatore del Seatram Chiavari, autore di uno splendido gesto di fair play che ha richiamato l’attenzione di tutti gli spettatori, in particolare quella del coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della LND, Roberto Desini.

Beach soccer, ecco il gesto di fair play di Davide Rossi

La partita è sul 3-3, gli ospiti hanno da poco rimontato due gol di svantaggio e insistono per la vittoria. Dopo uno scontro di gioco tra Rossi e Rolon, il giocatore del Cagliari rimane a terra, ma l’arbitro non interrompe il gioco. Rossi però, una volta arrivato a tu per tu col portiere, calcia intenzionalmente fuori. Rolon infatti non si è rialzato dopo lo scontro e così il giocatore della Seatram Chiavari non esita un attimo a lasciare il pallone per accertarsi delle sue condizioni.

Serie D
LND

Un gesto che merita grande ammirazione e dovrebbe essere preso d’esempio in tutti gli sport, dove purtroppo spesso l’agonismo prevale sul rispetto. “Eravamo 3-3, avevamo appena rimontato il risultato che fino a pochi minuti prima ci vedeva sotto per 3-1. Io e il paraguayano Rolon abbiamo avuto un contrasto tibia contro tibia, più o meno a centrocampo. Per l’arbitro non era fallo ma lui è rimasto a terra.

Pallone Serie D

Ho portato avanti palla e mi sono trovato a tu per tu col portiere Manis ma dietro di me, ho sentito urlare i miei compagni in campo e in panchina e ho capito che Rolon non si era rialzato. Non ho avuto il minimo dubbio e di mia spontanea volontà ho buttato fuori il pallone. Anche se il risultato era in bilico son convinto sia stata la cosa giusta da fare perché noi viviamo il beach soccer a questo modo.” Così ha commentato l’autore del gesto.

Le parole del coordinatore del Dipartimento Beach Soccer

Il coordinatore Dipartimento Beach Soccer della LND Roberto Desini, presente sugli spalti, ha commentato il gesto con grande orgoglio. “Il Beach Soccer, per chi non lo conosce è anche questo se non soprattutto. Ogni match mette in mostra altissime dosi di sano agonismo ma il tutto, sempre in un clima di grande sportività e amicizia. L’obiettivo della vittoria si accompagna sempre con uno spirito di divertimento. Penso che in primis, sia il calcio a dover prendere spunto da questa bellissima disciplina.

LND

Desini ha poi continuato rimarcando l’importanza del gesto di Rossi. “L’episodio al quale abbiamo assistito nella beach arena di Cagliari merita di essere sottolineato e ricordato come uno dei migliori spot per questo appassionante campionato. La gara era importantissima, tirata, combattuta e ciò che ha fatto Rossi non ha prezzo. Ancora complimenti a tutti i protagonisti per questo gran finale di sport“. Un episodio di grande sportività e rispetto, con la speranza di vederne sempre più spesso.