4 Aprile 2023

Barletta-Altamura, ufficiale la chiusura del settore ospiti

La presenza di scuole e uffici pubblici nei pressi del Puttilli lascia presagire un divieto di trasferta per i tifosi dell'Altamura

Barletta-Team Altamura

Si avvicina il turno infrasettimanale del girone H di Serie D, valevole per la 30esima nonché quintultima giornata di campionato. Tra gli incontri più attesi dell’intero programma c’è la sfida dal sapore di playoff Barletta-Team Altamura. I barlettani proveranno a sfruttare la spinta del pubblico di casa per ipotecare la propria presenza in post-season, lo stesso non si può invece dire dell’Altamura. I biancorossi saranno orfani del sostegno dei propri supporters, con il settore ospiti del Puttilli che resterà chiuso.

Il motivo va ricercato nell’impossibilità del Comune di Barletta di garantire un dovuto ordine pubblico. La gara si gioca infatti giovedì alle 15 e in prossimità dell’impianto barlettano ci sono scuole e uffici pubblici. Si andrebbe così a rallentare sensibilmente la circolazione durante l’orario lavorativo.

Altamura

Barletta-Altamura, divieto di trasferta per la tifoseria ospite: il comunicato

Il comune di Barletta ha diramato un comunicato che ha annunciato la chiusura del settore ospiti di Barletta da parte del Prefetto di B.A.T: “Ordina che la curva sud dello stadio ‘Puttilli’, riservata in base agli atti relativi all’agibilità esclusivamente ai tifosi ospiti, non venga occupata dai tifosi, fatta eccezione per la dirigenza al seguito della società ospite“. Nelle motivazioni, non hanno nulla a che vedere gli scontri tra i tifosi altamurani e quelli del Matera avvenuti la scorsa domenica all’esterno dello stadio Tonino D’Angelo. È infatti la salvaguardia dell’ordine pubblico la causa del probabile divieto di trasferta, con i sostenitori biancorossi che non potranno acquistare il proprio biglietto per un delicato faccia a faccia play-off.

In occasione della sfida, in programma giovedì 6 aprile alle ore 15:00, il Comune di Barletta non riuscirebbe a garantire l’ordine pubblico. La presenza di scuole, uffici pubblici e locali commerciali in quella zona, oltre all’ampliato traffico in quella fascia oraria di un giorno lavorativo, potrebbe aver spinto la Prefettura a imporre il divieto di trasferta ai tifosi dell’Altamura. Un caso analogo è avvenuto già lo scorso 15 marzo contro il Brindisi, gara infrasettimanale anch’essa vietata alla tifoseria ospite per le stesse motivazioni. In un primo momento si era optato per un posticipo alle ore 19:00, ma la situazione non sarebbe mutata visto la concomitanza con le celebrazioni del giovedì santo.

Barletta-Team Altamura, come arrivano le due squadre

Questo derby pugliese a tinte biancorosse tra Barletta e Team Altamura mette in palio punti fondamentali per i playoff. Entrambe vittoriose nell’ultimo week end, cercano il bis per far lievitare le proprie quotazioni. In una posizione di favore è sicuramente il Barletta, uscito vincitore da Venosa contro il Lavello e quarto in classifica con 53 punti. Lontani dalla Cavese capolista, Loiodice e compagni cercano di archiviare il posto ai playoff magari scalando posizioni per disputare il primo turno in casa.

Foto di Luigi Putignano

Servita sul piatto d’argento, ecco per il Barletta l’occasione di mettere una serie ipoteca sulla partecipazione alla post-season. Al Puttilli arriva il Team Altamura, sesto in classifica a -6 e al momento primo tra le escluse. I murgiani cercheranno lo sgambetto per alimentare il proprio sogno di rimonta: il successo nel derby sul Matera ha rimesso in corsa il collettivo di Antonio Rogazzo, distante ora solo quattro punti dal Casarano quinto.