4 Aprile 2023

In campo a 72 anni, parla Sebastiano Posilipo: “Vi svelo il mio segreto”

L'emozione del Presidente dello Stornara dopo il suo ingresso in campo

Posilipo Stornara

Sebastiano Posilipo è stato il protagonista del 2 aprile 2023 con il suo ingresso in campo a 72 anni. Da presidente a giocatore, il classe 1951 ha stupito tutti disputando uno scorcio di match con il suo Stornara Soccer contro l’Ascoli Satriano. Per la cronaca, la partita è terminata 5-2 per i padroni di casa che si godono il primato in Terza Categoria Puglia.

“Il segreto? L’alimentazione”, afferma simpaticamente l’uomo che ha fatto parlare tutta l’Italia sé. In esclusiva a SerieD24, Sebastiano ha raccontato come ci si sente a tornare in campo dopo tanti anni.

Sebastiano Posilipo e il suo esordio a 72 anni: “Emozione unica”

Sebastiano Posilipo in campo a 72 anni, un’idea assurda e nata per caso durante un allenamento del Stornara Soccer:E’ iniziato tutto per scherzo. Io sono il presidente del club e i ragazzi mi sfottevano parlando di quando giocavo io. Per loro erano altri tempi e mi hanno sfidato. Li ho subito avvertiti: se entro in campo vi faccio fare brutte figure. Hanno insistito e ho accettato la sfida”.

Posilipo Stornara

E così è arrivato l’esordio nella sfida contro l’Ascoli Satriano in una sfida che rischiava di finire male: “Avevamo programmato di farmi giocare 15 minuti ma alla fine sono diventati 25. Un nostro ragazzo si è fatto male e il mister, in accordo con me, ha deciso di farmi entrare in campo. E’ stata un’emozione incredibile mettersi in gioco a questa età contro tanti giovani. A dirla tutta ho partecipato alla manovra del quinto gol, sono stato utile alla squadra. C’è da dire che ero sveglio dalle 4 di mattina, ho avuto la forza di entrare in campo nonostante tutto. Il prossimo obiettivo? Fare un gol.

“Ho giocato anche in Promozione da ragazzo. Il mio segreto? L’alimentazione”

In realtà Sebastiano Posilipo da ragazzo ha sempre giocato nelle categorie dilettantistiche e le sue movenze in campo lo hanno dimostrato: “Gioco a calcio dall’età di 5 anni. Ho giocato in Seconda Categoria, Prima e Promozione. Il mio ruolo? La mezza punta. Una specie di numero 10, mi piaceva segnare ma anche tornare in difesa. Negli anni poi ho deciso di giocare da libero. In questo caso non potevo fare il difensore e il mister mi ha schierato attaccante. La numero 51? Ho detto ai ragazzi di dire agli avversari che è la mia età (ride ndr)”.

Posilipo Stornara

Il segreto del 72enne? L’alimentazione e l’attività fisica: “E’ la prima cosa da fare: mangiare bene. Se impariamo a mangiare possiamo arrivare ovunque. Fare una vita sana è fondamentale nella vita, io l’ho imparato a 60 anni. A chi non crede di poter riuscire in questa impresa dico: nulla è impossibile.

Il progetto del Soccer Stornara di Posilipo

Un progetto, quello del Soccer Stornara, partito dalla Terza Categoria con tanta voglia di far emergere i ragazzi del posto: “Nasce soprattutto per quello, vogliamo che i ragazzi della città e di quelle limitrofe si divertano e magari vengano notati da società più importanti. Stiamo cercando di far capire loro che vogliamo fare uno sport pulito. Fino ad ora sta andando tutto bene, ci manca un punto alla promozione in Seconda Categoria”.

“Abbiamo i migliori allenatori della zona. – continua il Posilipo – Basti pensare a De Martino, all’ex Cerignola Michele Schiavone e all’ex Foggia Mancano. Il nostro obiettivo principale è il settore giovanile. Prendere i ragazzi dalla strada e dargli una possibilità per il futuro. Noi con la vice presidente Lucrezia Santoro siamo stati gli artefici di questo progetto, è bene rimarcare il lavoro che stiamo facendo tutti”.

Sebastiano Posilipo ha riscritto un’altra pagina memorabile di un sport meraviglioso e passionale come il calcio dimostrando che l’età è solo un numero.

A cura di Gennaro Dimonte