5 Novembre 2022

Arezzo-Livorno, un derby che va oltre la Serie D

Il big match del girone E si disputerà domenica alle ore 14.30

Arezzo e Livorno sono pronte a darsi battaglia domani alle 14.30 nella gara della 10^ giornata del girone E di Serie D. Non sarà una partita come le altre per mille ragioni. Si tratta di un derby, di una gara storica che ha visto i due club fronteggiarsi in categorie superiori e poi in palio ci sono ovviamente punti importanti per le prime posizioni in classifica.

Arezzo Livorno
Fonte Foto: pagina Facebook Arezzo

L’Arezzo parte favorito. Infatti, al momento occupa la prima posizione in classifica con 22 punti e di fronte al proprio pubblico non vorrà sfigurare. Il Livorno condivide il terzo posto a 16 punti con il Flaminia. Infatti, dopo il buon inizio di stagione, sono arrivati dei risultati negativi, soprattutto nelle ultime gare.

Arezzo Livorno

Arezzo per allungare, Livorno per rimanere attaccato

La partita tra Arezzo e Livorno sarà sicuramente segnata da grande tensione e agonismo. Le due squadre si conoscono molto bene, visto che il 19 ottobre scorso si sono affrontate nel primo turno di Coppa Italia. La partita è terminata 3-4 per l’Arezzo, con il Livorno che nonostante la rimonta nel secondo tempo non è riuscito ad evitare il gol nel finale di Risaliti che ne ha determinato l’eliminazione.

Inoltre in settimana i giocatori del Livorno sono stati protagonisti di un bellissimo gesto, chiedendo al presidente di non esonerare l’allenatore Collacchioni. Richiesta accettata, difatti quest’ultimo domani sarà regolarmente alla guida della panchina livornese.

L’Arezzo arriva da una vittoria in trasferta contro il Città di Castello per 2-0. Tre punti essenziali ritrovati dopo la prima sconfitta rimediata in casa contro il Ponsacco due settimane fa. Poi per i toscani solo vittorie, tranne il pareggio per 0-0 contro il Ghiviborgo.

Arezzo Livorno

Il Livorno dal canto suo aveva iniziato la stagione bene. Nonostante la sconfitta con la Sangiovannese in casa, le altre 6 partite avevano visto vincitori gli amaranto in cinque occasioni. Contro il Ghiviborgo invece era arrivato un pareggio. Il Livorno, però, è in cerca di riscatto e continuità dato che nelle ultime tre gare sono arrivate due sconfitte contro il Città di Castello e il Montespaccato.