1 Aprile 2022

Arezzo, è Elio Calderini il miglior marcatore amaranto con 15 reti

La scheda tecnica dell'attaccante classe 1988 con un passato tra Cosenza, Catania e Foggia

Inarrestabile la marcia di Elio Calderini verso la prima posizione in classifica marcatori del girone E. Nel turno infrasettimanale valido per la 26° giornata l’ex Cavese ha segnato nuovamente regalando il successo all’Arezzo. Ad aprire le danze nel match contro il Tiferno (la sua ex squadra) è stato proprio il classe 1988 che, quindi, mette a segno la sua quindicesima marcatura in campionato. L’azione del vantaggio degli aretini parte da Cutolo che serve Doratiotto il quale suggerisce per Calderini che stoppa, finta e segna di sinistro.

Fonte foto: Arezzo Calcio

Attualmente l’Arezzo staziona al quarto posto in classifica con 48 punti conquistati in 26 giornate, frutto di 13 successi, 9 pareggi e 4 sconfitte. Le ambizioni degli amaranto all’inizio del campionato erano diverse dalla situazione in cui si trova adesso la squadra: a meno dodici dal primo posto. L’obiettivo prefissato era quello di vincere il girone E per ritornare tra i professionisti. A sbarrare la strada all’Arezzo ci hanno pensato i risultati altalenanti e un San Donato Tavarnelle in forma smagliante.

Il sogno di Calderini comincia proprio dalla Primavera dell’Arezzo

Calderini tira i primi calci ad un pallone su campi da gioco di livello quando era accasato alla Primavera dell’Arezzo nel lontanissimo 2006. Tre anni più tardi il trasferimento in serie C con il Città di Foligno con il quale colleziona ben 19 presenze e 4 reti. Altrettanti saranno i gol la stagione successiva (2010/2011) mentre aumenteranno le volte in cui scenderà in campo questa volta con la Sangiovannese (25) sempre in terza serie. Viste le sue prestazioni l’Aprilia si interessa all’attaccante natio di Città di Castello e lo acquisterà: con i biancocelesti rimarrà ben due anni. In totale 63 apparizioni e 17 segnature.

Nell’annata 2013/2014 il classe 1988 decide di scendere in Calabria optando per il Cosenza: 72 presenze, 18 reti e 2 assist. A seguire giocherà con Catania, Fondi, Foggia, Viterbese e Sambenedettese. Proprio con i rossoneri pugliesi disputerà il suo primo campionato di B. Nelle ultime tre stagioni, invece, Calderini ha indossato le casacche di Carrarese, Cavese, Tiferno e poi il passaggio a metà dell’attuale campionato alla compagine amaranto.

La caratteristica più importante di Calderini è la sua duttilità, dato che nel corso della sua carriera ha svariato su tutto il fronte dell’attacco. Il suo ruolo naturale è l’ala sinistra, ma in alcuni frangenti è stato schierato come punta centrale o addirittura sull’altra fascia. A volte ha giocato anche come rifinitore dietro le punte.