1 Aprile 2022

Ascoli, ritrovati sul tetto di una chiesa diversi palloni di vecchia data

Ad Ascoli Piceno, durante i lavori alla chiesa di "San Tommaso", sono stati ritrovati sul tetto palloni di varie epoche

Da piccoli tutti abbiamo sognato di giocare a calcio con i nostri idoli, magari all’Olimpico o a San Siro, ma purtroppo ci sono riusciti solo in pochi. Forse solo quelli che hanno iniziato la propria “carriera” dando il primo calcio ad un pallone per strada o forse no, fatto sta che il calcio di strada è stato un ottimo trampolino di lancio per molti.

Ascoli, la terra del calcio di strada

Un fatto curioso si è registrato ad Ascoli Piceno, dove durante i lavori propedeutici al restauro della chiesa di “San Tommaso”, sono stati ritrovati sul tetto palloni di varie epoche, risalenti a decenni fa. Per l’occasione, ai microfoni di Radio Deejay, si è espresso l’assessore allo sport del comune di Ascoli, Nico Stallone, ex calciatore di B e C con due presenze in A con l’Ascoli:

“Quei palloni sono la testimonianza di un calcio che si giocava nelle piazzette italiane, nei campetti delle parrocchie, dove bambini e ragazzi si incontravano per tirare calci sognando di diventare un campione: molti ci sono davvero riusciti a coronare questo desiderio“.

Abete

“Triste non vedere più ragazzi giocare per strada”

L’assessore Stallone si è mostrato malinconico sulla vicenda:

“I palloni da calcio trovati nella chiesa di San Tommaso, non a caso sono tutti molto datati. Immagino il dispiacere di chi non ha potuto recuperarlo a suo tempo, perchè non ce n’erano tanti a disposizione. Ma erano comunque bei tempi e tornare a giocare un po’ di più in strada chissà che non possa far bene alla socializzazione dei ragazzi e del calcio italiano“.

A cura di: FILIPPO FERRANTE