15 Aprile 2023

L’Aquila Montevarchi retrocede in Serie D dopo 2 anni tra i professionisti

Il club toscano è retrocesso dal girone B di Serie C

L'Aquila

L’Aquila Montevarchi torna in Serie D. I toscani sono aritmeticamente retrocessi dal girone B di Serie C, dopo la sconfitta per due a uno contro l’Alessandria nella penultima giornata di campionato. Dunque i rossoblù ritornano in quarta serie dopo appena due stagioni disputate tra i professionisti. Infatti, la squadra della provincia di Arezzo era reduce da due ottime annate. Una con la vittoria del campionato di Serie D e l’altra con il dodicesimo posto conquistato sempre nel girone B di Serie C.

Aquila Montevarchi Serie D

Il dodicesimo posto in Serie C della scorsa annata e la vittoria del campionato di Serie D

Come accennato in precedenza, il club toscano era reduce da due annate positive. Infatti, la squadra rossoblù era riuscita a ottenere la promozione tra i professionisti nell’annata 2020/2021, vincendo il girone E di Serie D. Un girone pienamente dominato grazie ai 71 punti raccolti nelle 34 giornate disputate con un vantaggio di ben 11 lunghezze dal Trastevere, che chiuse al secondo posto.

Aquila Montevarchi Serie D

Nel campionato scorso, quello di Serie C 2021/2022, l’Aquila Montevarchi concluse il suo campionato con un ottimo dodicesimo posto. In un girone completamente dominato dal testa a testa per la promozione in Serie B tra Modena e Reggiana, il club aretino non è riuscito, per poco, a qualificarsi per i playoff. Nonostante tutto, la società ottenne, grazie ai 45 punti raccolti in 38 giornate, una salvezza tranquilla.

La stagione 2022/2023, l’Aquila Montevarchi retrocede in Serie D

In questa stagione, invece, il campionato dell’Aquila Montevarchi non è iniziato nel migliore dei modi. Nelle prime 12 giornate i toscani avevano raccolto soltanto 8 punti. La prima vittoria era arrivata alla 6^ giornata contro l’Ancona e alla fine del girone di andata i punti in classifica erano 14.

Nel girone di ritorno la situazione della squadra toscana non è cambiata. Infatti, il club rossoblù ha raccolto altri 14 punti, raccogliendo solo 6 vittorie, 10 pareggi e ben 21 sconfitte in campionato.