2 Giugno 2022

“Angelo Massimino una vita per Catania”, al via la mostra dedicata al Presidentissimo

Un evento di pregevole fattura quello che accompagnerà la citta di Catania durante il mese di giugno

Un evento di pregevole fattura quello che accompagnerà la citta di Catania durante il mese di giugno. Da sabato 11 a martedì 28 giugno infatti, presso la Galleria di Arte Moderna di Catania (ubicata in via Castello Ursino 26), andrà in scena la mostra “Angelo Massimino una vita per Catania”.

La mostra sarà caratterizzata da una serie di foto e immagini inedite che vedranno protagonista proprio Angelo Massimino, figura storica del calcio siculo e non.

Angelo Massimino mostra

Come detto in precedenza, la mostra verrà inaugurata nella giornata di sabato 11 giugno 2022 a partire dalle 10:30 e resterà aperta nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle 19:00.

In un momento così delicato per la Catania calcistica, un evento di questo genere può solo che fare bene alla piazza e di conseguenza ai propri tifosi. Ricordare attraverso delle immagine inedite una figura come Angelo Massimino, Presidente della società rossoazzurra in tre periodi diversi: dal 1969 al 1973, dal 1974 al 1987 e l’ultimo, dal 1992 al 1996. La rilevanza della sua figura nel calcio siculo è testimoniata anche dal nome dato al proprio stadio: “Stadio Angelo Massimino”.

Non è la prima volta che Catania e gli organi competenti, organizzano una mostra dedicata al “Presidentissimo” Angelo Massimino. Nel 2007 infatti, fu organizzata presso il Palacannizzaro “Rosario Livatino”, una mostra fotografica interamente dedicata al Presidente Angelo Massimino.

Angelo Massimino mostra

Angelo Massimino, il “Presidentissimo”

L’appellativo di “Presidentissimo” per un uomo come Angelo Massimino non è casuale. Catanese di origine e Presidente per ben tre periodi storici diversi. Sono sufficienti queste due battute per far intendere a tutti il legame che il Presidente aveva con la città di Catania. Con Massimino al comando del club, il Catania torna in Serie A nella stagione 1969/70 ma da quel momento, il club vive una serie di sali e scendi continui. Le retrocessioni (in serie B) nelle stagioni 1970/71 e (in Serie C) 1977/78. Ma anche le promozioni in Serie B nel 1979/80 e quella in Serie A nella stagione 1982/83 con Gianni di Marzio in panchina.

A cura di Davide Balestra