12 Aprile 2022

Luis Alfageme, l’ex Boca Juniors passato anche in Serie D

L'ex Brescia vanta diverspresenza in B e C, le ultime esperienze di Alfageme in Serie D

190 centimetri di altezza per 80 chilogrammi. Potrebbero sembrare statistiche da estremo difensore, ed invece Luis Maria Alfageme è un’ala destra, capace di segnare 64 volte in quasi 400 presenze tra il 2005 ed oggi. Per lui un lungo trascorso in Serie B, in C e nella vecchia C1, ma le sue ultime tappe sono state in Serie D.

La carriera di Alfageme

Mossi i primi passi nel Cipolletti, il giovane di La Pampa passa al Boca Juniors. Con gli Xeneizes rimane poco, visto che nel 2004 viene spedito prima ai danesi del Koge, e poi in Italia al Brescia. Le Rondinelle lo girano subito in prestito all’Acireale, in C1, con cui segna 5 reti in 25 presenze. A fine stagione torna in Lombardia, dove trova poco spazio sia con i bresciani sia con le maglie di Cremonese, Pescara e Sambenedettese.

Vede molto di più il campo con Lanciano e Grosseto, rispettivamente in Serie C1 e B. Serie cadetta in cui giocherà per 5 anni tra toscani e Ternana. A metà degli anni ’10 passa per singole annate Benevento, Casertana, Padova e Avellino.

Alfageme, a destra, alla firma con il Taranto (Foto Facebook Taranto 1927)

L’approdo in Serie D

Dopo svariate stagioni tra i professionisti, l’argentino scende di categoria e arriva in Serie D. A luglio 2020 lo annuncia il Taranto, squadra con cui presenzia in 9 occasioni e segna 2 volte. Dopo una stagione, terminata con la promozione dei pugliesi in Serie C, l’ala destra si accasa alla Matese, con cui mette a segno 3 reti in 6 presenze.

A cura di Edoardo Discacciati