7 Aprile 2022

Sambenedettese, una targa al Riviera per i sei tifosi morti in un incidente stradale

L'evento verrà svolto venerdì allo Stadio Riviera della Palme.

Una targa per ricordare i sei tifosi della Sambenedettese morti in un incidente stradale. E’ questo quello che accadrà venerdì 8 aprile, alle 10, all’ingresso della tribuna principale dello stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto. Per l’occasione saranno presenti i gruppi delle tifoserie organizzate, la società e i congiunti delle vittime.

Il triste episodio di rientro da Modena 60 anni fa

Era una domenica sera, precisamente l’8 aprile 1962, quando sulla Stata tra Riccione e Cattolica una Fiat 110 si schiantò frontalmente con un autocarro. Morirono l’ingegnere Leo Pardi, suo figlio Giovanni di appena 10 anni, Angelo, Giuseppe e Sante Viviani e Basilio Rosati. I tifosi erano di rientro dalla trasferta di Modena, conclusasi con il punteggio di 0-0.

I funerali furono un evento di assoluta commozione con tutta la città che si fermò per commemorare i defunti concittadini. Le salme vennero portate a spalla dai tifosi della Sambenedettese dalla stazione (luogo di “rientro” delle vittime) alla Cattedrale.

Queste le parole del sindaco di San Bendetto del Tronto, Antonio Spazzafumo: “Ringrazio Domenico Pietragalli per aver riportato alla memoria questa terribile tragedia. Enorme fù il dolore della città in merito a questa vicenda e abbiamo deciso di commemorare i tifosi defunti con una targa. Questo a dimostrazione di quanto la città tenga ai colori della propria squadra”.