24 Giugno 2022

Akragas, il presidente Deni prepara le carte per il ripescaggio

I siciliani possono continuare a sperare di disputare la prossima stagione in Serie D

L’Akragas del presidente Giuseppe Deni può essere ripescata e presenterà domanda. Questa la sintesi del comunicato apparso poche ore fa sui canali social della storica società siciliana. “L’Akragas ha tutte le carte in regola per presentare la domanda di ripescaggio in Serie D“, asserisce fermamente il presidente nel comunicato. Infatti, stando a quanto riportato, questa mattina una delegazione della società si è recata presso gli uffici regionali della LND, dove hanno ricevuto rassicurazioni circa la possibilità di presentare domanda di ripescaggio. L’Akragas vuole tornare in Serie D, nonostante i risultati maturati sul campo la scorsa stagione.

I siciliani di fatti, hanno chiuso la scorsa stagione al secondo posto, a meno 8 dal Canicatti capolista, guadagnandosi la possibilità di disputare i playoff. Qui, hanno affrontato il Don Carlo Misilmeri vincendo in finale per 1-0, e qualificandosi per gli spareggi nazionali. Dopo essersi liberi al primo turno del Città di Isernia con un doppio pareggio, hanno affrontato in finale il Martina Calcio. 3-2 all’andata per l’Akragas e una fragorosa sconfitta per 4-0 al ritorno condannano la società del presidente Deni all’Eccellenza. Nonostante il risultato indicato dal campo però, il club non ci sta e, come detto, presenterà domanda di ripescaggio.

Akragas

Perchè l’Akragas può fare domanda di ripescaggio

A chi segue attentamente il calcio siciliano, non sarà sfuggito che proprio l’Akragas, nel 2018-2019 perse i playoff di promozione venendo, in seguito, ripescata in Eccellenza. Secondo la regola della Lnd, nessuna squadra, dopo essere stata ripescata, può più presentare domanda per i successivi tre anni. Anche questo caso infatti, essendo sempre nell’ambito della Lega Dilettanti, farebbe capo a quello specifico regolamento. Di fatti, secondo un rapido calcolo i tre anni ad oggi non sarebbero ancora passati.

Tuttavia, l’idea della società è quella di presentare la domanda dal primo luglio. Infatti quella è la data in cui inizia la nuova stagione sportiva, 2022/2023, e proprio questo permetterebbe ai siciliani di superare il blocco imposto dei tre anni. Insomma, ora che anche questo impedimento sembra essere risolto, la storica piazza siciliana può tornare a sperare; per tornare il prima possibile a quei palcoscenici che ha sempre frequentato.

Fonte foto: profilo facebook SSD Akragas 2018

Il comunicato della società

Di seguito riportiamo integralmente il comunicato apparso poche ore fa sui canali social dell’Akragas.

“Akragas, carte in regola per il ripescaggio in Serie D: il Presidente Deni prepara i documenti da presentare alla Lega Nazionale Dilettanti di Roma.

L’Akragas ha tutte le carte in regola per presentare la domanda di ripescaggio in Serie D“. È questa la notizia del giorno in casa biancoazzurra e la fonte è più che autorevole: l’ufficio preposto della Lega Nazionale Dilettanti. A darne notizia è il presidente della Società biancazzurra Giuseppe Deni, di concerto con il vice presidente Carmelo Callari. Questa mattina, presso gli uffici regionali della LND, sono andati il Direttore generale Giancarlo Rosato e il Presidente onorario Benedetto Adragna, i quali hanno avuto rassicurazioni sulla possibilità di presentare la regolare domanda di ripescaggio per disputare il prossimo campionato di Serie D. Nei prossimi giorni il Presidente Giuseppe Deni, dunque, presenterà all’ufficio Ammissioni e Ripescaggi della Lega Nazionale Dilettanti di Roma tutta la documentazione necessaria affinché l’Akragas possa disputare la Serie D“.