24 Giugno 2022

LIVE | Le ultime news sul Catania: ecco quando sarà presentato in Comune il progetto di Ross Pelligra

Nella mattinata del 24 giugno è arrivata la decisione del Comune: scelto Ross Pelligra per il futuro del Catania. Tutte le ultime news in LIVE

La Catania calcistica, dopo la pagina più brutta della sua storia lunga quasi 76 anni, è pronta a ripartire grazie all’imprenditore italo-australiano Ross Pelligra e al suo Pelligra Group Pty Ltd, con advisor Dante Scibilia. La proposta di Pelligra è stata quella che ha colpito maggiormente il Comune di Catania tra le cinque presentate.

Catania chi è ross pelligra

Catania, le ultime news in LIVE

20:30 – Arriva il commento anche di Joe Tacopina sull’annuncio di Ross Pelligra come nuovo presidente del Catania: “Penso che sia un grande giorno per il Calcio Catania! Questa fantastica città otterrà finalmente la proprietà seria e impegnata che merita. Da persona che amerà sempre quella città, sono entusiasta per il futuro del calcio catanese”

18:30 – C’è la data per la presentazione del nuovo Catania di Ross Pelligra. Nel comunicato pubblicato nel pomeriggio, infatti, si legge che il “Pelligra Group Pty Ltd ringrazia l’amministrazione comunale per l’invito a tenere una conferenza stampa congiunta in Municipio e rende noto di aver già confermato la disponibilità per lunedì 27 giugno“.

18:30 – Dopo l’ufficialità dell’assegnazione del titolo del Catania Calcio, arriva il comunicato del gruppo Pelligra, che fa capo al nuovo Presidente Ross: “Pelligra Group Pty Ltd esprime la propria soddisfazione alla luce della designazione ufficializzata oggi dal sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi d’intesa con l’assessore Sergio Parisi, coadiuvato dai dirigenti e dai funzionari della Direzione Sport e Politiche Comunitarie del Comune di Catania”. Nel comunicato, inoltre, si legge: “Rappresentare la città di Catania è un onore che presuppone massima ambizione, prescinde dalla categoria e si misura in assoluto prestigio, considerando le legittime aspettative di una tifoseria tra le più appassionate in Italia“.

17:00 – Nel pomeriggio sono giunte anche le prime dichiarazioni sul Catania Calcio di Salvo Pogliese, Sindaco sospeso della città: “Sono felice perché sono sempre stato un tifoso del Catania e ancora non ho metabolizzato, come tanti, il fallimento della Società che ha accompagnato la storia calcistica di Catania, e quindi la mia storia personale, fra gioie e dolori, momenti di esaltazione, tante luci e il buio pesto degli ultimi anni. Sono felice del fatto che sia stata fatta una scelta nella direzione della “ripartenza”, con un imprenditore che vuole investire sul Catania e su Catania, anche sotto il profilo infrastrutturale e occupazionale, come dichiarato da Pelligra e Scibilia“.

Le parole di Ross Pelligra

14:30 – Arrivano anche le prime parole di Ross Pelligra da presidente del Catania, rilasciate a Unica Sport. “Sono tanto felice, sarò il presidente del nuovo Catania. Non appena ho avuto la notizia, ho provato tanta gioia. Lunedì sarò a Catania, sono contento di tornare alle mie origini e voglio restituire alla mia terra d’origine. Sarà un lavoro duro. Ni viremu lunedì!”

14:00 – Con un commento affidato alla sua pagina Facebook, anche Enzo Bianco ex Sindaco di Catania ed ex Ministro degli Interni ha voluto complimentarsi con Ross Pelligra per la nuova avventura catanese. “Sono molto soddisfatto della scelta da parte dell’amministrazione comunale, che si è dimostrata favorevole alla manifestazione di interesse del #GruppoPelligra nei confronti del Catania. Avevo sollecitato una valutazione attenta e rigorosa che non favorisse interlocutori discutibili”.

Tra le proposte presentate- prosegue Bianco– sembra che quella del Gruppo Pelligra sia la proposta migliore per assicurare un futuro credibile alla nostra squadra. Convinzione rafforzata dalle sensazioni che giungono dalla Città e, in particolare, dai tifosi del Catania. Il Gruppo Pelligra sembra possedere le carte il regola per il rilancio del calcio catanese. Adesso attendiamo le procedure legate alla Federazione Calcio e spero che presto potremo nuovamente vedere un ‘pallone rossazzurro’ rotolare sul prato del nostro #Massimino! E ricominciare la salita verso i massimi livelli. L’invito a una scelta seria sembra essere stato accolto.

13:55 – . “La proposta del gruppo Pelligra era economicamente nettamente superiore alle altre“. Così, ai microfoni di Catanista Redazione, anche l’Assessore con delega allo sport del comune di Catania Sergio Parisi.

Le congratulazioni di Giovannone e Maestri

13:40 – Arriva anche il messaggio di congratulazioni di Luca Giovannone, un altro dei contendenti di Ross Pelligra alla guida del Catania. “WELCOME TO CATANIA ROSS. E’ stata una partita avvincente, ha prevalso Ross Pelligra. Accetto la sconfitta e riconosco l’onore delle armi. Sono grato al comune di Catania che ha valutato con attenzione e serietà la mia proposta di calcio. Ringrazio il mio generale in capo Giorgio Borbone e il suo fortissimo team. Giorgio segretario generale storico del Catania Calcio, mi ha illuminato con la sua enorme competenza e grandissima preparazione professionale”.

Un apprezzamento speciale va ai dirigenti della mia Agenzia per il Lavoro Osmosi spa. Hanno lavorato anche di notte per supportarci in questa splendida avventura calcistica. Dovendo di giorno, comunque svolgere le loro attività ordinarie. Un forte abbraccio ai tifosi tutti, che hanno apprezzato pubblicamente la completezza del nostro Progetto Sportivo. Questo nonostante che avessero già scelto Ross Pelligra per condurli in alto dove il Catania merita.
Con amore, Luca Giovannone”
.

12.30 – A breve il nuovo patron rossazzurro Ross Pelligra parlerà in conferenza stampa a Varese. Dato che l’italo-australiano è arrivato a rilevare anche la Pallacanestro Varese, storica società di basket italiano che ha concluso l’ultima Lega A al decimo posto, a pari merito con Treviso e Brindisi.

11.30 – Il Gruppo Maestri, che è stato in corsa per ottenere la possibilità di rifondare il club rossazzurro, si è congratulato con Ross Pelligra e il suo gruppo dopo la decisione dell’amministrazione comunale. “L’Ing. Fabio Maestri ed il suo gruppo di lavoro si complimentano con il dottor Rosario Ross Pelligra, e con il dottor Dante Scibilia, advisor per conto della società Pelligra Group Pty Ltd, e con tutti i componenti della “squadra” per il successo nella manifestazione di interesse, oggi decretato dall’Amministrazione comunale. Auguriamo alla società aggiudicataria i migliori successi e di riportare in alto il Calcio Catania“.

9.40 – È arrivato l’annuncio ufficiale del Comune di Catania: accettato il progetto di Ross Pelligra, sarà affidata a lui la rifondazione del nuovo club calcistico della città.