22 Giugno 2022

Dall’Eccellenza alla Serie A: Joshua Tenkorang firma con la Cremonese

La società lombarda pesca in Serie D per quanto riguarda il mercato in entrata

Il mondo del calcio è bello anche per le sue meravigliose storie che offre. Quest’oggi è il caso di raccontare la favola di Joshua Tenkorang, di sangue ghanese ma italiano di adozione visto che è nato in Italia, precisamente nella bella Novara. Classe 2000, nasce centrocampista centrale viste le sue eccezionali doti fisiche e atletiche, ma all’occorrenza ha ricoperto anche il ruolo di esterno alto in un centrocampo a quattro.

Joshua Tenkorang
Foto “U.S. Cremonese”

I primi passi tra Eccellenza e Serie D

L’avventura nel mondo del calcio per Joshua Tenkorang è partita dalla squadra del suo paese, il Santa Rita, per poi decollare del tutto verso piazze ancor più blasonate. Successivamente è entrato nel settore giovanile del Novara, per poi proseguire alla Pro Vercelli. Poi l’esperienza breve in Germania con l’Arminia Bielefeld, e successivamente il ritorno in Italia. Rientrato, gioca in Eccellenza con la maglia della Romentiese, piazza dove riuscirà a mettersi in mostra e a conquistare la chiamata in Serie D da parte di Lanusei prima e Campobasso poi.

Proprio in quel di Campobasso, Tenkorang offre il meglio di sé con 6 gol e 4 assist in 32 presenze. Niente male per un centrocampista. Questi numeri sono valsi la chiamata della Cremonese in Serie A che lo ha da poco ufficializzato come nuovo acquisto.

Il comunicato ufficiale della Cremonese

“U.S. Cremonese comunica di aver acquisito dal Campobasso Calcio a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Joshua Tenkorang. Nato a Novara il 26 maggio 2000, centrocampista centrale, Tenkorang ha mosso i primi passi nel calcio nel Santa Rita, società della sua città. Entrato a far parte del vivaio del Novara, su è trasferito alla Pro Vercelli dove è rimasto fino alla Berretti. Nel 2015 il centrocampista ha vissuto un’esperienza di 6 mesi in Germania con l’Arminia Bielefeld. Al rientro in Italia ha giocato nel campionato di Eccellenza con la Romentiese/Cerano e successivamente in Serie D con il Lanusei e il Campobasso. Nel 2020/21 ha conquistato la promozione in Serie C con la squadra molisana. Nell’ultimo campionato, sempre con il Campobasso ha giocato 32 partite segnano 6 reti e totalizzando 4 assist. Ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo sportivo “Antonelli” di Novara”.