30 Maggio 2022

Aglianese, il nuovo allenatore è Francesco Baiano

L'ex Napoli e Fiorentina sarà alla guida dei toscani in Serie D

Baiano Aglianese

L’Aglianese non si ridimensiona anzi, rilancia. Dopo le dimissioni in blocco dello staff tecnico, la società toscana ha deciso di affidare la panchina a Francesco Baiano.

Chiamato simpaticamente “Ciccio” dai tifosi del Napoli, ritorna in Toscana dove aveva allenato lo Scandicci e le giovanili del Pisa.

L’accordo è stato raggiunto su base pluriennale con l’obiettivo di disputare un campionato ambizioso.

Il curriculum di Baiano da allenatore

Francesco Baiano inizia la sua carriera da allenatore nel Sansovino in Serie D in un doppio ruolo che lo vedeva anche giocatore. La prima esperienza non va per il verso giusto per il napoletano con la squadra che retrocede in Eccellenza.

Nell’anno seguente arriva la chiamata di Sannino come assistente nel Varese in Serie B. Trascorre ben tre anni in compagnia dell’allenatore campano con Siena e Palermo fino al settembre 2012. Ritorna, sempre con Sannino, a rivestire le vesti di vice allenatore al Chievo Verona nel 2013.

Torna in Serie D nel 2014 per allenare lo Scandicci e qualche anno dopo il Varese. Nel 2019 è diventato allenatore delle giovanili del Pisa. Adesso la scommessa Aglianese per provare a portare i toscani in Serie C.

La grande carriera da calciatore

Cresciuto nel Napoli, Ciccio Baiano è stato uno dei grandi talenti del calcio italiano che ha giocato dalla Nazionale ai dilettanti.

L’esordio tra i grandi arriva a 17 anni prima in Coppa Italia contro la Salernitana, poi in Serie A contro la Sampdoria nel 1985. In quell’anno collezionò 7 presenze totali. L’anno seguente giocò in prestito al Napoli segnando 2 gol stagionali.

Il grande sogno per Baiano arriva nel 1987 quando fa il suo esordio da subentrante in Coppa dei Campioni contro il Real Madrid. Da lì arriva un momento di flessione passato in Serie B tra Empoli, Avellino e Parma.

Baiano

Vinto il campionato nel 1990, il Napoli decide di cederlo al Foggia in Serie B. La stagione della rinascita arriva nella stagione 1991-1992 con 22 gol in campionato e la promozione in Serie A con Zeman alla guida dei satanelli. Preso dalla Fiorentina, ha affiancato Batistuta in attacco in una stagione assurda con la retrocessione dei toscani in B. La Viola tornò due anni dopo in Serie A ma Baiano giocò poco per colpa di un infortunio. Con i toscani ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

Dopo la Fiorentina è arrivata l’esperienza all’estero con il Derby County con il quale ha segnato 16 gol in 50 presenze. Gli ultimi anni della sua carriera li ha giocati con Ternana, Pistoiese, Sangiovannese e Sansovino.

Per lui anche 2 presenze in Nazionale nel 1992.