21 Ottobre 2022

Girone H, 8^ giornata: derby insidiosi per Brindisi e Cavese

Tanti motivi d'interesse nel prossimo turno del Girone H: Fasano ospita il Gravina, Casarano testa il nuovo Matera di Salvatore Ciullo

8^ Giornata Girone H

Continua la marcia d’avvicinamento all’8^ Giornata del Girone H di Serie D, in programma domenica 23 ottobre alle ore 15:00. Nel vasto menù di partite, occhi puntati sulle due capoliste Fasano e Casarano. I ragazzi di Ivan Tisci ospitano al Curlo il Gravina in un derby tutt’altro che agevole; salentini fanno invece visita al nuovo Matera targato Salvatore Ciullo. I campi più caldi di giornata sono tuttavia quelli di Santa Maria Capua Vetere e Altamura per altri due derby che promettono scintille. Il Gladiator attende la rediviva Cavese, riemersa dopo un inizio a rilento; al D’Angelo la Team Altamura affronta un Brindisi ferito per il primo scivolone stagionale rimediato a Nocera Inferiore. La solita grande cornice di pubblico ci sarà infine al Cosimo Puttilli per un avvincente quanto incerto Barletta-Nocerina.

Fasano
Foto: facebook U.S. Città di Fasano

Tanti derby nell’8^ giornata del Girone H

Meno due giorni all’8^ Giornata del Girone H, gruppo come di consueto caratterizzato dall’incertezza. Come non mai, in questa stagione la bagarre per accedere al professionismo sembra più folta del previsto, con otto squadre nel raggio di soli quattro punti. Al momento comandano due pugliesi, Fasano e Casarano: se la prima è una lieta sorpresa, la seconda è un’autentica corazzata arrivata ai nastri di partenza con l’effigie della favorita.

Costantino Casarano

Il Fasano affronterà al Vito Curlo il gagliardo Gravina che a discapito di una classifica non proprio brillante – 6 punti conquistati – è una squadra che ha perso solo una volta in campionato, per giunta contro il Casarano e con un rigore fallito nel tempo di recupero. Da prendere con le pinze anche l’impegno del Casarano: al XXI Settembre-Franco Salerno sfida al ferito Matera. I lucani presentano in panchina il nuovo allenatore Salvatore Ciullo, chiamato a sostituire Finamore.

Dure trasferte per Brindisi e Cavese

Incappata nella prima sconfitta stagionale contro la Nocerina (3-0), l’imperativo in casa Brindisi è quello di ripartire nel più breve tempo possibile. Per il collettivo di Ciro Danucci c’è subito un allettante impegno, quello del D’Angelo contro la pericolosa Team Altamura, squadra con ben altre velleità rispetto all’attuale nono posto. Aria di derby anche a Santa Maria Capua Vetere per Gladiator-Cavese: sfida complicatissima per i biancoblu poiché i padroni di casa tra le mura amiche hanno raccolto 10 dei loro 11 punti in classifica.

Nel programma merita attenzione anche Barletta-Nocerina: per l’ennesima volta in stagione il Cosimo Puttilli sarà sold-out per sostenere i propri beniamini. Dubbi invece sulla presenza della tifoseria molossa allo stadio.

Programma completo Girone H 8^ Giornata Serie D:

  • Barletta-Nocerina
  • Matera-Casarano
  • Gladiator-Cavese
  • Fasano-Gravina
  • Nardò-Francavilla 1931
  • Afragolese-Lavello
  • Molfetta-Bitonto
  • Team Altamura-Brindisi
  • Puteolana-Martina