È iniziata una nuova stagione per il Piacenza, che dopo l'ultima sconfitta in casa contro la Pro Palazzolo deve rivedere i propri obiettivi. La corsa alla promozione è ormai compromessa, con i punti di ritardo dal primo posto che sono diventati 11, e quindi non si può fare altro che chiudere al meglio nelle ultime 9 giornate.
Momento reso ancora più difficile dall'infortunio di un titolarissimo come Tommaso Putzolu. Il centrocampista ha comunque potuto tirare un sospiro di sollievo, dato che gli esami hanno evidenziato "solo" una rottura del menisco, che richiederà un intervento chirurgico, ma senza interessamento dei legamenti, come invece si temeva. Per lui è probabile che la stagione sia finita, ma è già praticamente certa la sua permanenza in rosa anche per la prossima stagione.
Tornando ai discorsi di squadra, Arnaldo Franzini è tornato sul momento di crisi, dopo averne già parlato a caldo dopo l'ultima partita: "Domenica sicuramente non è stata una giornata felice. In settimana abbiamo parlato un'altra volta, ma servono come sempre i fatti. Dobbiamo cercare di non disperdere tutto ció che abbiamo fatto, quindi servono tre punti. In casa eravamo imbattuti fino a due giornate fa, purtroppo abbiamo imboccato una brutta strada e abbiamo perso quanto fatto".
Più che parlare della prossima partita, in conferenza stampa l'allenatore ha provato a spiegare le difficoltà della squadra a partire dal girone di ritorno: "Una motivazione sola non c'è. Siamo finiti in una brutta situazione, abbiamo avuto la forza di reagire con due vittorie consecutive ma poi ci siamo spenti, questo faccio fatica a comprenderlo. A livello morale prima c'era grande entusiasmo, adesso non è più così. Stiamo cercando di individuare le motivazioni, ma di fatto la stagione l'abbiamo compromessa".
Piacenza, Franzini: "In questo momento potremmo perdere anche con una squadra due categorie sotto la nostra"
Franzini ora però non ci sta a chiudere così la stagione: "Non se ne parla neanche, l'obiettivo è vincere domenica e arrivare nelle prime posizioni per fare i playoff a fine stagione, per dare un senso il più possibile positivo a questa stagione. Dobbiamo ripartire e scrollarci di dosso quanto successo nelle ultime settimane". L'avversario sarà il Tuttocuoio ultimo in classifica: "Non siamo nella condizione di sottovalutare nessuno, tanto meno il Tuttocuoio. In questo momento dovremmo prestare attenzione anche contro una squadra due categorie sotto la nostra".
L'allenatore ha continuato così l'analisi sull'ultimo periodo: "Sicuramente due delle cose che ci sono mancate sono intensità e aggressività, è una mancanza che ci è balzata all'occhio. Un'altra cosa che ci è mancata è la finalizzazione delle tante occasioni che abbiamo: domenica abbiamo fatto 31 tiri in porta contro i 3 loro e abbiamo perso 1-0. Ma non è questione di sfortuna".
Franzini: "Abbiamo accusato la sconfitta di Pistoia"
Analizzando le sconfitte del Piacenza a partire da inizio 2026, è stata quella con la Pistoiese lo spartiacque in negativo della stagione: "Dal punto di vista della prestazione, la sconfitta di Desenzano era quella che ti lascia di piú l'amaro in bocca, ma poi abbiamo reagito. A Imola abbiamo fatto la miglior partita del girone di ritorno, abbiamo vinto col Rovato ma da Pistoia in poi abbiamo faticato. Può darsi che abbiamo accusato un po' troppo quella sconfitta".
Ora il Piacenza avrà bisogno di giocatori completamente focalizzati sul chiudere al meglio il campionato: "È chiaro che ci vuole gente di un certo carattere e con una certa personalità, poi la rosa è quella che ha fatto bene fino a fine girone d'andata e non è da buttare. Abbiamo ancora obiettivi importanti, non si parla di singoli. Se qualcuno non farà quello che deve fare starà fuori, ma per ora al centro rimane la squadra". Il finale di campionato, inoltre, servirà per testare i giocatori per cui è ancora in dubbio la conferma per la prossima stagione: "Dobbiamo ancora inseguire i risultati, ma qualcosa bisogna vedere. Osserveremo qualcuno in particolare ma continuando a provare a vincere".
Altre notizie - Girone D
Altre notizie
- 16:00 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 22 giugno
- 15:16 Bandecchi annuncia: “In settimana nascerà la Nuova Ternana 1925, giocherà in Serie D”
- 15:07 Ultim'oraSant’Angelo, il ds Vito Cera tenta il colpo Bignami per la difesa
- 14:39 Ultim'oraReal Aversa, corsa a tre per la panchina: le ultime
- 14:34 Vibonese e Nissa su Alessandro Gatto: c’è anche l’interesse del Taranto
- 13:55 Ultim'oraIl Trapani presenta istanza formale di ammissione in Serie C: l’annuncio
- 13:09 UfficialePiacenza, ufficiale: Franzini rinnova, Calistri è il nuovo ds
- 12:57 Real Aversa, ufficiale: Livio Scuotto è il nuovo direttore sportivo
- 12:20 IntervistaMassimo Goh: "Ad Acquaviva ho ritrovato fiducia e serenità: lavoro per raggiungere traguardi importanti"
- 12:04 Abete non arretra: “Errore pensare prima al candidato e poi al programma”
- 11:30 La "Bombonera" di Liguria che riparte dai colori del Boca Juniors: la storia del Serra Riccò
- 11:18 Ischia, nuovo comunicato sul "Mazzella": ringraziamento ai tifosi e richiesta di chiarezza
- 10:34 Caso Zenelaj, la burocrazia blocca il salto nei professionisti: "Continuerò a lottare per il mio sogno"
- 10:33 Triestina, Delli Carri pronto a tornare. Per la panchina salgono le quotazioni di Allegretti
- 10:15 Angri, mercato da protagonista. Esposito è solo l'ultimo colpo
- 09:54 Bisceglie, interesse per Nicola Pinto della Virtus Francavilla
- 18:23 Certosa in Serie D: il salto che cambia la storia del club
- 17:20 Nissa, Giovannone: "Se sarà D, sarà per vincere. Se sarà C punteremo ai playoff"
- 15:25 Ultim'oraChisola, fatta per Cristiano Civardi come nuovo direttore sportivo
- 13:25 UfficialeVaresina, svolta storica: Marco Spilli lascia la panchina dopo tredici anni
- 12:10 Ultim'oraVaresina, corsa a due per la panchina: in lizza Angellotti e Joelson
- 11:40 Ultim'oraFuturo Fasano, l'appello alla città: "Serve un intervento urgente"
- 10:50 Ultim'oraTaranto, si pensa a Francesco Farina del Gladiator per la panchina
- 10:20 UfficialeGelbison, Stefano Maiorano è il nuovo Direttore Sportivo
- 09:30 Sarnese, altro rinnovo in attacco: confermato anche Ciro Foggia
- 20:07 Sarnese, grande conferma in attacco: ufficiale il rinnovo di Addessi
- 17:23 Ultim'oraVibonese, Mangiapane in pole per panchina. Come ds c'è l'idea Maglia
- 17:22 Da Ronaldinho a Seedorf fino a Douglas Costa: i campionati minori diventano una vetrina globale tra marketing e nuovi progetti
- 17:14 Sancataldese: "Nessuna offerta d'acquisizione, ma vogliamo onorare la storia del club"
- 16:38 UfficialeAthletic Club Palermo, il nuovo allenatore è Giuseppe Ferazzoli
- 16:11 Ultim'oraPaganese, accordo in chiusura per il prestito di Federico D'Incoronato
- 15:15 Ultim'oraLucchese, non solo Lorusso: in arrivo anche Eric Biasiol
- 15:10 Ultim'oraSquinzano, accordo in chiusura con Simone D'Anna
- 14:30 UfficialeFlaminia, arriva la conferma di Giacomo Casoli
- 14:00 Budoni, richieste dal girone H per Giovanni Pinna
- 13:45 UfficialeScandicci, si riparte dalle certezze: ufficiali le conferme di Tacconi e Arrighini
- 12:32 UfficialeTeramo, arriva la conferma di Moussadja Njambe: l'attaccante camerunense resta in biancorosso
- 12:00 Ultim'oraBisceglie, accordo raggiunto con Pizzulli: ora si attende l’ufficialità
- 11:01 UfficialePaganese, colpo a centrocampo: ufficiale l'arrivo del francese Mathieu Coquin
- 09:42 Ultim'oraNocerina, fatta per l'arrivo di Francesco Lamazza come nuovo ds
- 20:45 “Hai lottato come un leone, sarai sempre con me fratello”: il toccante ricordo di Lucarelli per Protti
- 20:17 Nocerina, svolta societaria: Vicidomini pronto ad assumere la presidenza del club
- 19:13 Paganese, gran rinforzo per l'attacco: ufficiale l'arrivo di Akammadu
- 18:50 Santegidiese, un ritorno con stile: abruzzesi in D dopo 14 anni
- 17:40 Paganese, occhi su Carretta: sondaggio per l’ex Virtus Francavilla
- 17:22 Athletic Palermo, avanza Ferazzoli: trattativa ai dettagli per il nuovo allenatore
- 16:30 UfficialeChievoVerona, Sergio Pellissier è il nuovo club manager dei gialloblù
- 16:00 Pontedera, Giuseppe Mascara in pole per la panchina
- 15:15 Ultim'oraBisceglie scatenato sul mercato: offerta per Battista, si insiste per Santoro
- 15:00 IntervistaAvola, Cannarella: "Punteremo sul settore giovanile. Con la giusta umiltà possiamo fare bene in D"