29 Maggio 2023

La Nissa annuncia il nuovo logo: “Ispirati dai gloriosi stemmi del passato”

Il comunicato della società di Eccellenza sulla scelta del nuovo stemma

Nissa nuovo logo

È tempo di novità in casa Nissa. A circa tre mesi dall’acquisizione del club da parte di Luca Giovannone, arriva una nuovo cambiamento per i biancoscudati. Quest’oggi, infatti, la Nissa ha ufficializzato il nuovo logo, scelto dai tifosi tramite votazioni sul profilo social del club. Una rivoluzioni in linea con le intenzioni della nuova proprietà che, anche da qusti particolari, vuole ripartire per provare a riportare i suoi tifosi in Serie D e oltre.

Nissa Giovannone

Il logo, caratterizzato da linee essenziali, è ispirato “ai gloriosi stemmi del passato della società” come si evince dal comunicato. I colori utilizzati sono il bianco, il rosso, il giallo e il nero e si pongono sul classico scudo. Il vero elemento innovativo è il castello, posto nella metà di sinistra, e disegnato apposta per l’occasione.

Nissa, il comunicato del club sul nuovo logo

Sui propri profili social, la Nissa ha ufficializzo l’entrata in vigore del nuovo logo. Il club di Giovannone spiega le motivazioni della scelta del nuovo stemma con queste parole.
L’ispirazione del nuovo logo nasce dai gloriosi stemmi del passato. In particolare da quello dell’ultima promozione in C2 della Nissa per quanto riguarda le forme e quello della prima squadra di calcio nata a Caltanissetta, ovvero la Nissena, per quanto riguarda i colori sociali. La presenza del giallo e del rosso sull’imprescindibile scudo a fondo bianco (da cui deriva la storica definizione “biancoscudati”) sono un riferimento non solo ai colori della città ma anche a quella squadra che sfiorò la promozione in B negli anni 30. L’idea è stata quindi quella di prendere gli elementi del passato e rivisitarli in chiave contemporanea con linee essenziali utilizzando solo quattro colori ovvero il bianco, il rosso, il giallo e il nero“.

Il profilo nero a contorno dello scudo bianco è stato pensato per tutte le applicazioni del logo su basi bianche come,ovviamente, la prima maglia da gara. Il profilo nero, che peraltro richiama il colore dei pantaloncini della prima divisa, può essere eliminato in tutte le altre basi diverse dal bianco nel quale potrà essere utilizzato, come ad esempio la seconda e la terza maglia, al fine di rendere le linee del logo e del bianco il più pulite possibile. Il castello è il vero elemento innovativo ed è stato creato appositamente per il nuovo logo, abbandonando, quindi l’utilizzo del castello presente sull’emblema del comune di Caltanissetta utilizzato da un po’ di anni a questa parte. Le linee del castello sono essenziali e intendono dare allo stesso un carattere di unicità e riconoscibilità in modo che possa sempre essere associato alla Nissa. Forza Nissa“.

Giovannone
Pagina FB Nissa