22 Gennaio 2024

Prima Categoria, Mauro Romano rimette i guantoni e difende i pali della sua Orsara

"Potrei giocare fino a 80 anni"

Siamo in Prima Categoria pugliese, partita tra l’ASD Orsara Calcio e la Bisaccese. In panchina per la squadra di casa c’è un ex giocatore che per oltre 30 anni ha giocato tra Promozione e Terza Categoria pugliese. In questa partita la squadra di casa deve fare a meno del proprio portiere titolare a causa di una squalifica rimediata la giornata precedente. Come sostituirlo? Nessun problema quando il tuo allenatore è un ex portiere.

Romano ha perciò dovuto indossare, per un’altra volta, i guantoni. Sono in totale 35 gli anni di carriera trascorsi tra i pali, a difesa della rete. E al suo ritorno in campo la prestazione è stata invidiabile:, anche a discapito dei 60 anni di età. L’Orsara ha però perso il match 0-2, scendendo in 14esima posizione nel girone D.

RG Ticino Carobbio

Romano, la carriera iniziata e finita all’Orsara

Mauro Romano esordisce a 16 anni con l’Orsara in Terza Categoria. Mette in mostra le sue qualità e si trasferisce al San Severo Calcio dove gioca in Prima Categoria e Promozione. Giova titolare nella Rappresentativa Pugliese e da lì inizia a cambiare tante maglie: Castelnuovo, Arpifoggia, Scampitella, Savignano, Bovino e il ritorno a casa alla sua amata Orsara.

Serie D campionato

Vince il campionato di Terza Categoria e la Coppa Provinciale, prima di iniziare la sua ultima avventura da giocatore con il Sant’Agata in Coppa Campania. Lascia il calcio nella stagione 2019, iniziando l’avventura da allenatore. Siede nelle panchine di ArtemisiumMonteleoneSant’Agata e Orsara, vincendo in totale 6 campionati dilettantistici.

Romano difficilmente dimenticherà il pomeriggio di ieri, 21 gennaio. Ha avuto l’occasione di rimettere i guanti e tornare indietro nel tempo. Come se non bastasse ha sfornato ottime parate, in particolare una su un tiro dalla distanza diretto all’incrocio. D’altronde, ‘il lupo perde il pelo ma non il vizio’.