9 Febbraio 2022

GS Felino, il nuovo allenatore è l’ex Parma Luigi Apolloni

Storico calciatore dei ducali negli anni '80 e '90. Ha guidato anche il Modena e lo stesso Parma dalla D alla C

Questa volta il colpo da novanta siede in panchina: il Felino ha annunciato che il nuovo allenatore è Luigi Apolloni. Squadra di Eccellenza dell’Emilia Romagna, attualmente staziona al 13° posto in piena zona playout con soli 12 punti conquistati. La decisione di affidare la panchina ad Apolloni è arrivata nella mattinata odierna. Ieri, infatti, il club aveva comunicato l’interruzione del rapporto professionale con l’ormai ex allenatore Massimo Abbati. Fatali i recenti risultati deludenti – l’ultima vittoria risale al 31 ottobre del 2021.

Felino Facebook

Nelle ultime nove partite il Felino con Abbati ha ottenuto sei sconfitte e tre pareggi. Adesso il compito di risollevare le sorti dei rossoblù spetta ad Apolloni, che domenica 13 febbraio guiderà la squadra contro il Campagnola. Sarà uno scontro cruciale in chiave salvezza perché i rosanero sono occupano l’11° piazza a più tre dal Felino.

La carriera di Luigi Apolloni

Colonna del Parma degli anni ’80 e ’90, Apolloni ha indossato anche le maglie di Reggiana, Verona e Pistoiese nel corso della sua carriera da calciatore. Quando ha appeso le scarpe al chiodo all’alba del nuovo secolo (2001) ha cominciato prima come osservatore nei ducali poi ha ricoperto il ruolo di Team Manager (2003/2004). La stagione successiva è stato assistente tecnico del vice allenatore del Parma Daniele Zoratto, seguendolo nel 2006/2007 anche al Modena.

Felino Facebook

Ricoprirà finalmente il ruolo di guida tecnica della prima squadra del Modena nell’annata 2009/2010 riuscendo a conquistare la salvezza in serie B. Allenerà in seguito Grosseto, Gubbio, Reggiana, Gorica, Lentigione e finalmente nel 2015 ritornerà con i crociati nell’anno della rinascita dopo il fallimento. Con zero sconfitte all’attivo, ventotto vittorie e dieci pareggi otterrà la promozione in serie C. Apolloni, alla fine, avrà una straordinaria media punti: 2,47 a partita secondo le stime di “transfermark”. Inoltre, la sua squadra segnerà la bellezza di 82 reti e ne incasserà soltanto 17.

Replica un’altra storica cavalcata nella stagione 2018/2019 quando era seduto sulla panchina di un’altra nobile decaduta: ovvero il Modena. Con i gialloblu vincerà i playoff di serie D battendo per 4-1 la Reggio Audace e di conseguenza otterrà il pass per la serie C. Col Felino si prospetta un intenso finale di stagione, al fine di centrare l’obiettivo prefissato dalla società.