11 Febbraio 2022

Livorno, 107 anni di storia: ora il sogno è tornare nel professionismo

Iniziano i festeggiamenti del compleanno del Livorno, la società ha organizzato una quattro giorni per la festa

107 anni di storia. Il Livorno il 15 febbraio farà il suo compleanno e sarà decisamente speciale. Dal paradiso chiamato Serie A al sogno coppa UEFA di 14 anni fa. Ora la realtà è ben lontana da quei momenti, dopo un’estate turbolenta.

Il rischio di essere cancellati dal mondo del calcio è stato evitato grazie al salvatore della patria, ovvero Paolo Toccafondi. Da agosto a oggi la società sta riprendendo forma grazie anche a professionisti che hanno il Livorno nel cuore. Igor Protti dietro la scrivania, in campo Daniele Vantaggiato e Andrea Luci, due che l’amaranto ce l’hanno nel sangue.

Una rinascita che ora riparte da un progetto sportivo che mira a riportare quanto prima gli amaranto tra i professionisti. Il primo step è il campionato d’Eccellenza toscana, dove il Livorno è primo a +4 dal Cuoiopelli secondo quando mancano 9 giornate.

Ora però è il momento della festa per una società che dopo l’incubo sta tornando passo dopo passo a sognare insieme ai propri tifosi. Loro d’altronde non sono mai mancati. Nonostante la categoria, il popolo amaranto non ha perso la propria fede, come raccontava in esclusiva Francesco Buglio – allenatore del Livorno – a seried24.com: “Domenica c’è chi va in chiesa e i livornesi vanno allo stadio“.

Il programma del Livorno

Per celebrare i 107 anni di storia, il Livorno ha anche organizzato una serie di eventi. Da sabato 12 a martedì 15. Una quattro giorni tra aperture straordinarie di mostre dedicate alla storia della società agli incontri con i tifosi.

Sabato 12 febbraio: ore 10.30 apertura della Mostra delle maglie storiche e apertura “store Amaranto”. Ore 18 incontro allo “Stand Amaranto” con giocatori e staff tecnico.

Domenica 13, ore 10.30 apertura e visita della Mostra delle maglie storiche. Ore 17.30 incontro allo “Store Amaranto” con alcuni giocatori.

Lunedì 14, ore 10.30 apertura e visita della Mostra delle maglie storiche. Ore 17.30 incontro con le vecchie glorie amaranto. Ore 18.30 Premiazioni delle vecchie glorie amaranto.

Martedì 15, ore 10.30 apertura e visita della Mostra delle maglie storiche. Ore 17.30 Buon compleanno Livorno!