23 Dicembre 2022

Serie D, i campioni d’inverno dei nove gironi

Dalla sorpresa Pianese alla certezza Catania, passando per Adriese e Lumezzane

Il girone d’andata del campionato di Serie D della stagione 2022/2023 è concluso e, al termine dell’anno solare, ecco i primi resoconti. Ecco che, dopo i primi quattro mesi e diciannove turni di campionato (diciassette per i gironi a 18 squadre), le capoliste di ogni girone, si sono guadagnate il titolo di campioni d’inverno.

Ad oggi, diverse piazze storiche hanno deluso le attese a beneficio di società minori che, dopo anni di mediocrità, stanno cercando di ritagliarsi un importante spazio e una certa credibilità nella Lega Nazionale Dilettantistica.

LND

Dunque, ecco un resoconto del cammino, fino ad ora, delle regine del campionato dilettantistico.

Serie D, le capoliste dei rispettivi gironi: dal Sestri Levante al Catania, passando per il Pineto

Dal girone A al girone C – Dopo sedici vittorie, di cui tredici consecutive, e due sole sconfitte, il Sestri Levante è meritatamente in testa al girone A. Il club rossoblù, nonostante la sconfitta maturata nell’ultimo turno di campionato, contro il Borgosesia, sta disputando un’ottima stagione, al di sopra delle aspettative. Addetti ai lavori e non si chiedono se questa continuità di risultati e prestazioni potrà essere replicata anche nella seconda parte di stagione. Il girone B è territorio di conquiste per il Lumezzane di Andrea Caracciolo: una sola sconfitta dopo diciassette partite e solo dieci gol subiti fanno del club lombardo una seria pretendente per un posto in Serie C. Tra tutti, il girone C è il più equilibrato dell’intera Penisola: il titolo di campione d’inverno appartiene all’Adriese.

Serie D, US Sestri Levante 1919

Niente Livorno e Carpi, le sorprese del centro Italia – In seguito alla retrocessione dell’ultima stagione, il contraccolpo psicologico è stato forte e ripartire così bene non è mai scontato. La società Giana Erminio si è fatta trovare pronta sin da subito e, oggi, è meritatamente in vetta al girone D. Arezzo, Livorno e Grosseto: nessuna di queste tre storiche piazze occupa la prima posizione del girone E. A sorpresa, la Pianese sta disputando una stagione positiva, sotto tutti i punti di vista: solo due sconfitte, di cui una contro il diretto avversario allenato da Paolo Indiani. Si prospetta una corsa a due molto interessante. Il Pineto Calcio, sta dominando il girone F: l’allenatore, Daniele Amaolo, punta a consolidare la propria posizione fino al termine della stagione.

Giana Erminio
Tifosi Giana Erminio

Non solo Catania, i gironi del Sud Italia

Catania la certezza, Sorrento la sorpresa – Il Sorrento, a distanza di dieci anni dall’ultima volta, ha l’obiettivo di tornare quanto prima nel calcio professionistico. L’attuale capolista del girone F farà di tutto pur di riscrivere la storia recente del club. In seguito alla sorpresa Barletta, la Cavese è la prima classificata del girone H e, partita dopo partita, sta aumentando sempre di più il distacco con le dirette concorrenti. Il Catania, come da pronostico, è la capolista del girone I: il divario tecnico e l’organico con le altre squadre è ampio ma, dopo il fallimento e l’arrivo della nuova società, non era scontato che il club rossazzurro sarebbe potuto diventare protagonista fin da subito.

L’elenco completo dei campioni d’inverno, dal girone A al girone I

Diamo uno sguardo all’elenco completo delle squadre detentrici del titolo di campioni d’inverno del rispettivo girone. Tante le soprese, altrettanto le certezze: tra loro, spicca il maggior numero di punti in classifica del Sestri Levante. Le capoliste del campionato di Serie D dei nove gironi.

  • Girone A – Sestri Levante (49 punti)
  • Girone B – Lumezzane (42 punti)
  • Girone C – Adriese (31 punti)
  • Girone D – Giana Erminio (44 punti)
  • Girone E – Pianese (37 punti)
  • Girone F – Pineto (40 punti)
  • Girone G – Sorrento (35 punti)
  • Girone H – Cavese (36 punti)
  • Girone I – Catania (42 punti)
Catania
Catania SSD (fonte: Facebook)

Chi, tra queste nove squadre, sarà incoronata vincitrice del campionato di Serie D 2022/2023?