Il turno numero uno di Coppa Italia Serie D vedrà subito uno dei match più interessanti da seguire in categoria: Chievo Verona-Casatese Merate. L'anno scorso hanno lottato tutta la stagione per ottenere la promozione, con uno scontro ai playoff conclusosi soltanto ai supplementari (2-3 a favore dei clivensi, decisiva la rete di Costantino al 100'). 

La Preview del match - I rispettivi club, alle 20:45, saranno presenti allo stadio Aldo Olivieri in casa del Chievo Verona. I gialloblù ripartono dagli addii di Douglas Costa e Daniele Baselli, ma con rinforzi di spicco: Anthony Minessi, trequartista classe 1998 e capocannoniere dell'ultimo Girone D con 19 gol in 34 presenze, il difensore centrale classe 1995 Manuel Martic e Dardan Vuthaj, autore di 23 reti complessive nella passata stagione. Arrivano inoltre dal terzo posto in campionato e dalla vittoria ai playoff, un percorso che certifica le ambizioni della società.

Per quanto riguarda gli ospiti, invece, bisogna segnalare un importantissimo secondo posto raggiunto la scorsa annata. Il mercato non è stato particolarmente movimentato, ma questo perché il club vuole puntare sullo scheletro costruito la scorsa stagione. Pochi interventi, ma chirurgici: Andrea Montesano dalla Pro Sesto, difensore centrale classe 1992 con ottima esperienza tra C e D. Il ritorno dal Villa Valle del centrale Marco Carminati è un altro acquisto di spessore, assieme a profili altrettanto giovani come Giorgio Citterio (ala destra classe 2003 proveniente dalla Pro Patria) e del centrocampista Pietro Itraloni, classe 2005 proveniente dal Pavia. Il primo è cresciuto nelle giovanili del Como ed arriva da una stagione da 2 gol e 1 assist in 36 gare di Serie C, mentre il secondo è cresciuto tra Inter e Cremonese. 34 gare, 2 gol e 3 assist nell'annata precedente. 

La sensazione è quella di vedere un incontro spettacolare, equilibrato e pronto a regalare sorprese. Quest'anno saranno in gironi diversi le due squadre, ma le ambizioni di raggiungere la promozione sono le stesse (se non maggiori). Le due formazioni si sono rinforzate, con la Casatese Merate che ha intenzione di vendicarsi in questo secondo atto contro il Chievo

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 29 agosto 2026 alle 09:32
Autore: Lorenzo Maffia
vedi letture