26 Ottobre 2022

Arrestato l’ex presidente del Bisceglie. Il motivo

Si tratta di Nicola Canonico, ex patron del Bisceglie

arrestato presidente bisceglie

L’ex presidente del Bisceglie, Nicola Canonico, è stato arrestato. Come riportato dall’Ansa sono state arrestate diciannove persone tra le province di Taranto, Palermo e Bari. Il motivo? Secondo le ultime indagini, sono stati commessi reati riguardanti lo scambio elettorale politico-mafioso.

Tra i vari arresti, alcuni di loro ai domiciliari, spicca il nome dell’attuale presidente del Foggia. In passato, Canonico, ha ricoperto lo stesso ruolo nella società neroazzurra, il più importante della storia del club.

Bisceglie, squadra e tifosi

Nicola Canonico, il presidente più importante della storia del Bisceglie, oggi arrestato

L’attuale presidente del Foggia, viene da un passato glorioso con il Bisceglie. Dalle loro parti, stando agli ottimi risultati sportivi raggiunti, è considerato il miglior patron della storia del club neroazzurro. La notizia, quella dell’arresto, che crea un certo scalpore tra addetti ai lavori e non. Ecco quanto fatto di buono da Canonico con il club che, attualmente, milita nel girone A di Eccellenza pugliese.

Tifosi Bisceglie

Nicola Canonico ha ricoperto la carica più importante all’interno della società per diversi anni: coppe vinte e promozioni raggiunte.

Nella stagione 2011/2012, infatti, il Bisceglie ha vinto la Coppa Italia Dilettanti Puglia battendo in finale il Monopoli al suggestivo “San Nicola” di Bari. Sempre nello stessa stagione, il club neroazzurro ha trionfato nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti contro lo Sporting Club Pisa.

Un sogno diventato realtà: l’anno della promozione in C

Sotto la sua presidenza, il club è passato dalla Promozione alla Serie C in poco tempo. La stagione 2016/2017 può essere considerato il momento più alto del corso Canonico. Sotto la guida di Nicola Ragno, attualmente al Nardò, il Bisceglie vince lo scontro diretto, all’ultima giornata di campionato di Serie D, contro il Trastevere per 2-1. Successo che è valsa la promozione e, dunque, il ritorno tra i professionisti dopo 19 anni.

Bisceglie

Nel 2019, a causa di diverse divergenze con i tifosi, Nicola Canonico lascia la società. Al Foggia dal 2020, ha tentato l’acquisto del Bari, prima di De Laurentiis. Il resto, è storia nota.