13 Dicembre 2021

Virtus Matino, esonerati Branà e il vice: in arrivo l’ex Atalanta e Lecce

La squadra pugliese ha esonerato il suo allenatore Branà, insieme al suo vice Carrozzo: in arrivo per sostituirlo Antonio Toma, 58enne ex Atalanta e Lecce

Davvero troppo poco quanto raccolto finora in campionato dalla Virtus Matino: i pugliesi sono penultimi a 8 punti in classifica nel girone H, a pari merito con il Brindisi, dopo 16 giornate di campionato. Tale rendimento non poteva più tenere salda la panchina di Giuseppe Branà secondo la società. Il club, infatti, ha annunciato l’esonero dell’allenatore e del suo vice. Presto la squadra ricomincerà un nuovo ciclo.

La Polisportiva Virtus Matino comunica che, in data odierna, ha sollevato dall’incarico di allenatore il signor Giuseppe Branà ed il signor Simone Carrozzo (allenatore in seconda). A loro vanno i migliori auguri per il prosieguo della loro carriera, riconoscendogli le vittorie dei campionati di Promozione ed Eccellenza“, questo il comunicato ufficiale della società pugliese.

Virtus Matino Branà

Virtus Matino, scelto il sostituto di Branà

Il club, nel frattempo, ha iniziato già nella mattinata di lunedì, 13 dicembre, a mobilitarsi per individuare il sostituto adatto. Il nome individuato per il nuovo corso è quello di Antonio Toma, allenatore 58enne nativo del paese salentino di Maglie. I primi contatti sono avvenuti stamattina, la società spera di ufficializzare il nuovo allenatore stesso nella serata di lunedì o massimo martedì 14 dicembre.

Antonio Toma è cresciuto come allenatore prima al Pisa, come vice prima di Ferruccio Mariani e poli di Manuele Domenicali. Poi, quattro mesi da primo allenatore per l’Alghero, fino a diventare il vice di Antonio Conte nella sua esperienza all’Atalanta, per 14 partite nel 2009/10.

L’esperienza più significativa, poi, Toma l’ha sviluppata al Lecce, prima come vice nell’U19, poi come primo allenatore. Poi, l’occasione proprio sulla panchina della Prima Squadra per 13 partite nel 2012/13, in Serie C. Successivamente Matera, un ritorno nell’U19 del Lecce e anche il Kosovo, andando ad allenare il Vushtrria nella prima serie nazionale. L’ultima esperienza, poi, a Gallipoli, tra luglio 2020 e l’aprile del 2021. Ora, dopo mesi Toma sta per tornare in panchina, ancora nella sua Puglia.