13 Dicembre 2021

Fasano, Franco Sosa si racconta: “Gioco a calcio da che ho 3 anni, lo voleva mia madre”

Dall'Argentina all'Italia, Franco Tomás Sosa è un attaccante del Fasano

Per Franco Sosa la passione per il calcio nasce da quando è piccolo. Il padre aveva giocato a calcio e la mamma lo voleva vedere con un pallone tra i piedi. A 3 anni inizia la sua avventura in campo. Oggi ha 26 anni ed è un attaccante del Fasano.

Franco Sosa in Argentina

“Il club che mi porto nel cuore è in Argentina: il Defensores de Belgrano, la squadra della mia città. Qui ho giocato e fatto l’esordio in Coppa d’Argentina, ma poi, sono andato via. Rimane però sempre nel mio cuore”. Sosa descrive così la sua esperienza nel club nero rosso.

Fonte foto: Riccardo Dibiase, fotografo ufficiale US Città di Fasano

“Giocava solo lui”

Durante la sua avventura in Argentina, Sosa ha avuto l’opportunità di incontrare un giovane ragazzo, anche lui sudamericano, diventato poi una delle più forti personalità, a livello calcistico, nel mondo: l’attaccante dell’Inter e della nazionale Albiceleste Lautaro Martinez. “Ho avuto la fortuna di giocare contro Lautaro Martinez. Lui giocava della primavera del Racing Club, io in quella dell’Aldosivi. Giocava solo lui.” racconta Franco.

Sosa al Fasano

Il presente vede Franco Sosa in Italia, al Fasano. L’attaccante argentino è in Italia da tre anni ed afferma di non avere rimpianti in ambito calcistico: “Rifarei tutto perchè dai miei sbagli sono cresciuto ed ho capito tante cose. Se non avessi sbagliato, non sarei cresciuto”. Con il club biancoazzurro, dopo il gol di ieri contro il Bisceglie (partita terminata 4-3 per il Fasano), raggiunge quota quattro reti. “Stiamo lavorando da un mese con il nuovo mister e molto è cambiato. Lui ha idee molto chiare ed è bravo a farcele capire. Il nostro obiettivo è di andare da domenica a domenica, giocando ogni singola partita senza guardare la classifica e lavorare. Personalmente voglio fare un grande campionato qui a Fasano perchè ci tengo tanto”. afferma Sosa.

I Sosa argentini

In Argentina uno dei cognomi più comuni è proprio Sosa. Sono molti i calciatori arrivati in Italia con questo nome: da José Ernesto Sosa a Roberto Sosa. Ma nessuno è imparentato con Franco. “Siamo tanti non sono miei parenti: io faccio la mia storia”.

Gloria Cusin