17 Novembre 2022

Dal sogno C2 sfiorato al fallimento: che fine ha fatto la Viribus Unitis?

Dopo aver "rischiato" di andare in C2, i campani sono praticamente spariti dal panorama nazionale

La Viribus Unitis è una delle società più storiche del panorama calcistico campano. La prima squadra della città di Somma Vesuviana, ai piedi del Vesuvio, è stata grande protagonista in Serie D negli anni 2000 e 2010. I tifosi di quelle annate hanno potuto ammirare le gesta dei propri beniamini che hanno sfiorato anche la Serie C2.

Dopo quasi dieci anni emergono però poche notizie in merito ai campani. La domanda sorge quasi spontanea: che fine ha fatto la Viribus Unitis?

Come è nata la Viribus Unitis

L’ASD Fc Viribus Unitis è una società calcistica con sede a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli. Il suo nome deriva dall’omonimo nome della corazzata navale dell’Impero Austro-Ungarico affondata a Pola durante la prima guerra mondiale. Fu fondata nel 2017 e ha disputato fino agli anni ottanta campionati regionali.

Viribus Unitis
LND

La prima apparizione in una competizione interregionale è arrivata nella stagione 1980/1981 tramite ripescaggio, rimanendoci per quattro anni. Tanta sofferenza poi tra Promozione ed Eccellenza prima del ritorno nel Campionato Nazionale Dilettanti nel 1997.

Gli anni 2000 e il sogno C2 quasi raggiunto

Dopo due piazzamenti a metà classifica tra il 1998 e il 1999, la Viribus Unitis si rende grande protagonista negli anni seguenti. Con Nello Di Costanzo alla guida dei vesuviani, la squadra raggiunge il secondo posto in ben due occasioni non riuscendo però nel salto di categoria. I campani hanno detenuto un record di imbattibilità casalinga al “Nappi” di ben sei anni (40 vittorie e 16 pareggi) prima di perdere nella stagione 2003/2004.

Nel 2005 la Viribus retrocede dopo aver perso i playout ma viene ripescata. In Serie D ci resterà fino al 2012, anno della retrocessione in Eccellenza. Tra i record di club ci sono i 14 campionato consecutivi disputati nella massima competizione dilettantistica.

Dove gioca adesso la Viribus Unitis

Nata dalla fusione tra A.S. Cral Fincantieri Stabia ed A.S.D. Calcio Somma Vesuviana nel 2018, la FC Viribus Somma partecipa al campionato di Promozione Campania.

Viribus Unitis
Viribus Uniti (pagina unofficial)

Inserita nel Girone B, occupa momentaneamente la quinta posizione in piena zona playoff. Due le sconfitte in dieci partite disputate di cui l’ultima per 0-3 contro la capolista Santa Maria La Carità. Stesso numero di gol fatti e subiti (12) per i rossoblù con Giuseppe Marotta miglior marcatore con 3 reti.

I tifosi, in questa stagione, sognano di rivedere nelle categorie che competono la Viribus Unitis, per anni al top del calcio dilettantistico campano.