27 Dicembre 2022

Vincenzo Feola: “Girone H il più difficile. Catania? Ha già vinto il campionato”

Le parole dell'allenatore in esclusiva a seried24.com

Arrivati al giro di boa di tutti i campionati di Serie D si iniziano a compiere le prime valutazioni di stagione. Noi di Seried24.com abbiamo contattato uno dei maggiori esperti del mondo dilettantistico, ovvero l’allenatore Vincenzo Feola. Dopo le numerose esperienze in piazze importanti come Cerignola, Casarano e Caserta, al momento Feola non è alla guida di nessun club. Tuttavia, ha avuto modo di seguire i vari campionati e ai nostri microfoni ha detto la sua in merito ai gironi G, H e I.

vincenzo feola

Vincenzo Feola: “Girone H? E’ il campionato più difficile della categoria”

Molti addetti ai lavori quest’anno si sono sbilanciati dicendo che quest’anno il girone H è uno dei campionati più difficili di sempre. Dello stesso pensiero, ai nostri microfoni, è stato Vincenzo Feola: “Mi aspettavo questa classifica, ci sono parecchie squadre importanti. Questo è il girone più difficile della categoria, l’ho sempre detto e credo che molti siano d’accordo con me. Si capisce il livello del campionato dalla difficoltà nel trovare squadre che possano retrocedere. Anche chi lotta nelle zone basse della classifica ha rose veramente forti e importanti. E’ un girone molto equilibrato e in tutti i sensi“.

vincenzo feola

“Le delusioni al momento sono Casarano, Molfetta e Afragolese”

La lotta al vertice quest’anno nel girone H è più aperta che mai. Sono almeno in sei le squadre che puntano alla vittoria del campionato. Nonostante la folta concorrenza, ci sono altri club che erano partiti con questo obiettivo ma che ora si trovano dietro in classifica. “Ad oggi le delusioni sono Casarano, Molfetta e Afragolese“, sono queste le squadre che secondo Vincenzo Feola avrebbero dovuto far di più in questa prima parte. L’allenatore ha poi concluso sul girone H dicendo la sua sulle zone alte della classifica: “Cavese favorita? Al momento la classifica dice così, ma sono convinto che se la giocheranno tutte fino alla fine. Secondo me questo campionato verrà deciso all’ultima giornata. Ci sono Nardò e Altamura che sono squadre di categoria, il Brindisi che si è rinforzato ed il Casarano e il Fasano ugualmente“.

“Casarano? A volte vengono fatte scelte credendo di migliorare, ma invece..”

Casarano è una piazza molto conosciuta da Vincenzo Feola, in quanto ha allenato i rossoblu nella stagione 20/21. Nella stessa annata è stato alla guida dei salentini per ben due volte. Infatti, fu esonerato a Marzo 2021 mentre il Casarano era a pari punti con la capolista Taranto, per poi essere richiamato due mesi dopo per la conclusione del campionato. Quest’anno la squadra di Costantino è indietro rispetto agli obiettivi preposti ad inizio stagione. Ecco il pensiero di Feola a riguardo: “Non è facile dire cosa non stia funzionando a Casarano. Quando io allenavo lì sono stato cacciato da primo in classifica. Diciamo che, a volte, si compiono delle scelte pensando di migliorare ma invece non si fa altro che peggiorare. Secondo me sulla carta è una delle migliori del girone, hanno un attacco che non ha nessun’altra squadra“.

Vincenzo Feola sul girone I: “Non sarebbe neanche dovuto partire”

Il girone I in questa prima parte sta dimostrando di avere una grande protagonista: il Catania. La squadra di Ferraro è a dieci punti di distanza dalle seconde Locri e Lamezia Terme.

Catania

Feola ha pochi dubbi sull’andamento del campionato: “Secondo me il girone I non sarebbe dovuto neanche partire. Il Catania non c’entra nulla con questa categoria e non c’entrerà nulla nemmeno nella prossima. Il campionato è già chiuso. Si giocheranno dal secondo al quarto posto solo perché si è obbligati a continuare, per non rinunciare al campionato. Ripeto, con il Catania lì non si può fare nulla. Ha già vinto“.

“Girone G? I miei complimenti al Sorrento. Altre squadre invece..”

Nel girone G il Sorrento di Enzo Maiuri è la grande rivelazione del campionato. I rossoneri sono al momento in vetta, con la Paganese appena dietro. Feola ha voluto fare i complimenti al Sorrento e il suo allenatore: “Nel girone G devo fare tantissimi complimenti alla società Sorrento e al mio collega Enzo Maiuri che stanno facendo un grandissimo lavoro. Sono una bellissima rivelazione“.

Per l’esperto allenatore nello stesso girone, invece, ci sarebbero altre squadre che starebbero facendo molta fatica: “Nello stesso campionato ci sono squadre che avrebbero dovuto vincerlo in un sol boccone, ma non sta accadendo. Certo è, però, che nel calcio mai dire mai. Nel girone di ritorno può accadere di tutto, è tutto un altro campionato. Recuperare tanti punti sarà comunque difficile“.

Intervista a cura di Francesco Giudice