17 Marzo 2023

Viareggio Cup, per il Grosseto è subito derby contro l’Arezzo: ecco il calendario completo del Grifone

Partecipazione last minute dei toscani alla Coppa Carnevale

Grosseto

Ci sarà anche il Grosseto ai nastri di partenza della prossima Viareggio Cup: la rinomata competizione giovanile nata nel 2009 per volere del Centro Giovani Calciatori e dell’omonima cittadina toscana. Per la prima volta estesa a 32 squadre, nel tabellone principale trova posto anche la società del Grifone con un’iscrizione last minute.

Dopo un primo tentativo di partecipazione respinto, il Grosseto ha sfruttato il forfait del Nkoranza Warriors e dell’ISM Academy di Perugia. Gli umbri, che a loro volta avrebbero preso il posto della squadra africana, hanno visto rigettata la propria iscrizione non essendo regolarmente affiliati alla FIGC. La Juniores biancorossa è stata così inserita nel girone 6 – degli 8 totali – con Arezzo, Sampdoria e UYSS New York. Insieme all’Arezzo, il Grosseto diventa la prima compagine della Serie D a partecipare alla rassegna. Antecedentemente a questa edizione, a fare le veci della Serie D era toccato unicamente alla Rappresentativa LND. Le due storiche società toscane si troveranno subito faccia a faccia il prossimo 21 marzo a Montagnano (Arezzo).

grosseto bonuccelli

Il calendario del Grosseto alla Viareggio Cup

Nonostante il rendimento balbettante con la formazione maggiore in Serie D, il Grosseto si dimostra sempre lungimirante quando si parla di giovani. La partecipazione alla 73esima edizione del Torneo di Viareggio è un grande traguardo per il club del Grifone, voglioso di sfoggiare le qualità della propria selezione juniores. Grossa fetta del merito va al patron Gianni Lamioni e al DG Vetrini che, nonostante una prima istanza fallita, hanno continuato ad inseguire un posto tra le 32 protagoniste alla Coppa Carnevale.

Insieme all’Arezzo, il Grosseto diventa il primo club di Serie D a calcare il campi del Viareggio. Proprio Grosseto e Arezzo inaugureranno il girone 6 sfidandosi il prossimo 21 marzo – ore 15:00 – a Montagnano. Dopo il derby toscano, i grifoncini si sposteranno in Liguria per il match di lusso contro la Sampdoria. Si gioca al campo sportivo ‘3 Campanili’ di Bogliasco giovedì 23 marzo alle ore 16:00. A chiudere il girone, la sfida italo-americana contro l’UYSS New York; si gioca allo Stadio Carlo Zecchini – con la presenza del pubblico – sabato 25 marzo alle ore 15:00.