8 Febbraio 2023

Compagno di Van Basten nel grande Milan di Capello, è pronto per una nuova avventura

Cambio di panchina per un club di Serie D

Cornacchini

Dopo il pareggio con il Porto D’Ascoli, la Vastese comunica l’esonero di Alessandro Lucarelli. Nelle prossime ore sarà comunicato il nuovo allenatore biancorosso, come riportato dal club sui social. È stato dunque raggiunto l’accordo con Giovanni Cornacchini, anche grazie al grande lavoro del Ds Giorgio Marinucci Palermo. Si attende nella giornata di domani l’incontro tra la società e l’ex Milan.

Alessandro Lucarelli non è più l’allenatore della Vastese

Salta un’altra panchina in Serie D. Anche la Vastese decide di cambiare guida tecnica dopo il pareggio odierno con il Porto D’Ascoli. Il club comunica la decisione attraverso i profili social ufficiali: “La Vastese Calcio comunica l’interruzione del rapporto con l’allenatore Alessandro Lucarelli. A mister Lucarelli va il ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrati in questi mesi e l’in bocca al lupo per il suo futuro“.

Vastese

Il comunicato termina con un annuncio: “Nelle prossime ore sarà ufficializzato il nome del nuovo allenatore biancorosso“. La decisione non dovrebbe tardare molto ad arrivare dato il prossimo impegno di campionato con il Termoli.

Il possibile sostituto

La prima scelta del club per la sostituzione di Lucarelli è Giovanni Cornacchini, ex calciatore. È stato nel Milan degli olandesi che vinse lo scudetto e allenatore del primo Bari di De Laurentis che vinse il campionato di D. Il club vuole un profilo importante. Si attende dunque una risposta dell’allenatore. È stato raggiunto l’accordo, si attende l’incontro tra la società e l’allenatore nella giornata di domani.

Ma chi è Giovanni Cornacchini? Ex Milan, Padova, Bologna, solo per citare alcune delle maglie che ha indossato. Nel 2003 si ritira dal calcio giocato e inizia la sua carriera da allenatore. La prima stagione ha allenato la Cagliese, club con cui ha terminato la carriera calcistica. Vengono poi affidate a lui diverse panchine tra cui Fano, Fermana, Bari e Forlì, dove ha passato l’ultima stagione.

La stagione dei biancorossi

La Vastese si trova al quattordicesimo posto del girone F del campionato di Serie D. 24 punti totalizzati tra cui 5 vittorie, 8 sconfitte e 9 pareggi. Proprio a fronte del risultato di oggi la società ha deciso di cambiare guida tecnica. Nelle prossime ore verrà reso ufficiale il nome del sostituto di Alessandro Lucarelli. Gli alti e bassi del club però devono trasformarsi in risultati positivi. Solo così i biancorossi possono evitare la zona playout. Mancano ormai 11 giornate alla fine della stagione 2022-23 e il calendario è ricco di eventi.

Termoli

Domenica allo stadio Comunale Aragona, si giocherà Vastese-Termoli. Solo 4 punti e 3 posizioni separano le due squadre. I giallorossi arrivano da un pareggio con il Roma City e due sconfitte. L’ultima vittoria risale alla 17^ giornata contro la Nuova Florida. Riuscirà il Vastese ad approfittare di questo momento buio del Termoli?

Le giornate successive sono più ostiche. Domenica 19 febbraio è in programma la sfida contro l’Alma Juventus Fano, sesta in campionato. La settimana successiva sarà invece il turno della Matese che copre la quinta posizione in classifica.