8 Febbraio 2023

Giana Erminio, il Ravenna vince 0-2: i tre punti mancano da 5 partite

La Giana Erminio, dopo un inizio di stagione da urlo, non vince da 5 partite: nelle ultime due giornate ha perso contro S. Angelo e Ravenna

Giana Erminio

Non è iniziato nel migliore dei modi il 2023 della Giana Erminio, capolista del girone D di Serie D. I lombardi, infatti, non vincono da ben 5 partite, con 3 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime giornate, tra cui l‘ultima partita persa contro il Ravenna per 0-2. E’ la prima sconfitta casalinga del 2022-2023 della squadra di Gorgonzola.

Giana Erminio

Un inizio di stagione da applausi per la Giana Erminio

La compagine di Andrea Chiappella aveva iniziato la stagione alla grande e sembrava viaggiare incontrastata verso la Serie C. Dopo il successo del 15 gennaio contro lo United Riccione, la Giana Erminio aveva totalizzato 15 vittorie, 5 pareggi e solamente una sconfitta, quella contro il Carpi, per un totale di 50 punti su 63 disponibili in 21 giornate.

I risultati negativi delle ultime giornate

Dal 21 gennaio ad oggi, però, sembra essersi rotto qualcosa. Prima sono arrivati tre pareggi consecutivi, contro Mezzolara, Salsomaggiore e Pistoiese. Lo scorso 5 febbraio, il Sant’Angelo Lodigiano aveva inflitto la seconda sconfitta stagionale alla Giana Erminio, vincendo 1-0, tra l’altro con un uomo in meno. Quindi, lo 0-2 interno contro il Ravenna, prima sfida persa in stagione tra le mura amiche dello stadio “Città di Gorgonzola” dell’omonima cittadina in provincia di Milano.

I ravennati sono passati subito in vantaggio dopo 5 minuti, grazie alla rete di Marangon. Prima del 90°, la Giana Erminio è rimasta addirittura in 9 uomini per le espulsioni di due calciatori. Il Ravenna ne ha subito approfittato per piazzare lo 0-2 al 92′, grazie al contropiede finalizzato da Melandri.

ravenna milani difensore

La situazione di classifica della Giana Erminio

La squadra di Gorgonzola, pur restando prima con 53 punti, vede accorciarsi il distacco dalle inseguitrici. Il Forlì, vincente in casa contro la Bagnolese, è ora a -6 a quota 47: al termine della 21^ giornata il distacco tra le due squadre era di 11 punti. Potenzialmente anche la Pistoiese, impegnata alle 19.45 in casa per il derby contro il Prato, potrebbe rifarsi sotto a a 6 punti.

Riuscirà a riprendere il cammino vincente la Giana Erminio di Chiappella, o incapperà in qualche altro passo falso? La risposta la darà il campo, dato che nella prossima giornata del 12 febbraio i lombardi saranno impegnati in trasferta, proprio in casa di quel Prato che potrebbe tenere a distanza gli arancioni di Pistoia.

A cura di Giacomo Grasselli