15 Marzo 2024

Arriva Varese-Ligorna: in palio non ci sono solo tre punti | FOCUS

Tutto quello che c'è da sapere sullo scontro diretto per i playoff del girone A

Varese-Ligorna

Sulla carta tutte le partite valgono tre punti. La sensazione, però, è che ce ne siano alcune che per fascino e importanza possano valere qualcosa di più. E sicuramente questo è il caso di Città Di Varese-Ligorna. Nel Girone A di Serie D, infatti, le due squadre si affronteranno nella 31ª giornata di campionato, con un chiaro obiettivo: guadagnarsi un posto nei playoff.

Da una parte i lombardi, che in casa cercheranno di farsi valere e non sprecare quanto di buono fatto finora; dall’altra invece la formazione ligure, che arriva in un momento un po’ irregolare ma non perde la speranza e vuole chiudere al meglio il campionato per essere tra le migliori cinque e giocare la post season.

Varese
Foto di Ezio Macchi

L’inizio della partita è previsto per le ore 14.30 di domenica 17 marzo allo stadio “Franco Ossola. I padroni di casa, attualmente in terza posizione a quota 53 (-9 della capolista Alcione), sono determinati a ottenere la vittoria. I tre punti, infatti, sarebbero molto importanti per consolidare la propria posizione in classifica e mantenere le avversarie a debita distanza. Gli ospiti liguri, invece, si trovano al 9° posto in classifica, a -7 dai biancorossi, e dovranno cercare a loro volta i tre punti se vogliono continuare a sognare i playoff.

Verso Varese-Ligorna, come arrivano le due squadre

Nell’incontro d’andata, giocato il 5 novembre in Liguria, il risultato finale è stato un pareggio per 1-1. In quell’occasione, ad aprire le danze fu l’attuale capocannoniere biancoblù Luca Miracoli già al 3′. I biancorossi, invece, trovarono il pareggio solamente all’89’ grazie alla rete del classe 2003 Filippo Liberati. Insomma, un 1-1 che non lasciò pienamente soddisfatta nessuna delle due squadre.

Ma come arrivano le due squadre a questo scontro diretto? I ragazzi di Corrado Cotta arrivano imbattuti da cinque incontri, ma in questa stagione hanno dimostrato a più riprese di avere una marcia in più all’ombra del Sacro Monte. Tra le mura del “Franco Ossola“, infatti, il Varese ha perso solamente in due occasioni, di cui l’ultima contro il Chisola al 10 dicembre. I biancorossi sono reduci da un buon 2-0 sull’Alba giunto dopo due pareggi con Fezzanese e Chieri.

Come già anticipato, invece il Ligorna ha vinto solo una delle ultime cinque partite. Gli ultimi tre punti sono arrivati contro l’RG Ticino in casa nella 28ª giornata, poi una netta sconfitta contro l’Albenga per 3-0 e un pareggio contro la Fezzanese. Insomma, uno scontro diretto tutto da vivere: in palio non ci sono solo i tre punti.