21 Dicembre 2021

Città di Varese, la vittoria sul Casale regala il terzo posto. Rossi: “Tanto cuore, ma sprechiamo troppo”

La squadra lombarda ha ripreso a sognare: terzo posto in graduatoria con sedici punti nelle ultime sei gare

C’è voglia di grande calcio in quel di Varese. La storica compagine lombarda rientra, a buon diritto, tra le nobili decadute presenti in questo momento nel calcio dilettantistico. Sorta dalle ceneri del fallimento del 2019, il Città di Varese ha ripreso a sognare, vivere con l’ambizione di esserci. Di poter competere. Non è un caso che nell’equilibrato girone A della massima competizione tra i dilettanti, la squadra allenata da Ezio Rossi sia in piena corsa playoff. Terzo posto in graduatoria, a nove lunghezze dal Novara di Marchionni, altro storico sodalizio del calcio italiano.

Rossi: “Mi veniva da piangere in panchina”

Sei risultati utili consecutivi per il Varese, frutto di un pareggio e cinque vittorie. Il successo dell’ultimo weekend sul Casale ha proiettato i lombardi nei piani altissimi della graduatoria. Eppure, c’è un motivo che turba l’allenatore Ezio Rossi. L’ex bandiera del Torino, da un anno esatto alla guida del Città di Varese, ha sollevato un aspetto preoccupante nel post gara di domenica con il Casale: “Per la prima volta nella mia carriera – afferma Rossi – mi sono girato in panchina e mi veniva da piangere nel pensare che eravamo ancora sull’uno a zero, non riuscendo a fare il secondo gol. Mi è sembrato di rivivere la sensazione di beffa della scorsa annata. Ma quest’anno abbiamo un senso di squadra e un’unione che ci fanno superare tutto”.

Minaj regala i tre punti con il Casale

Tante azioni sciupate, ma basta il gol di Minaj a regalare tre punti fondamentali alla squadra lombarda. Tra le mura amiche del “Franco Ossola”, il Varese sembra aver spiccato definitivamente il volo: “Abbiamo giocato un primo tempo spettacolare – prosegue l’allenatore –. Nell’intervallo mi sono arrabbiato perché tutta l’intensità, l’anima, il cuore e le giocate che stavamo mettendo in campo non ci avevano permesso di realizzare il secondo gol. Minaj? È un calciatore forte, di assoluto livello. Ci aspettiamo sempre che realizzi il 30 per cento delle occasioni. Gli auguro, tra qualche anno, di arrivare al 100%”.

Con il Saluzzo l’ultimo match dell’anno

Il Varese tornerà in campo domani, in occasione della diciottesima giornata del girone A. L’ultima gara del 2021 vedrà gli uomini di Rossi protagonisti sul campo del Saluzzo, fanalino di coda del torneo. Un’occasione ghiotta per chiudere l’anno in bellezza e provare a rubare qualche punto a Chieri e Novara, rispettivamente seconda e prima forza del campionato, protagoniste del big match di giornata.

A cura di Giuseppe Vitolo