23 Agosto 2023

Real Aversa, Portici e Savoia, triangolare in ‘famiglia’ in memoria di Emanuele Matachione

Bella giornata di sport in memoria di Emanuele Matachione, papà del presidente del Savoia

stadio Savoia

Un triangolare in ‘famiglia’ nel vero senso del termine. Savoia, Real Aversa e Portici, tutte sotto l’egida della Casa Reale di Emanuele Filiberto, testeranno la condizione fisica e tecnica a pochi giorni dall’inizio del campionato ritrovandosi l’una di fronte all’altra. Lo faranno nella prima edizione del trofeo Emanuele Matachione, triangolare intitolato all’indimenticato papà del presidente del Savoia.

Savoia Auriemma

Le tre realtà campane si affronteranno mercoledì 23 agosto alle ore 17:00 presso lo stadio Papa di Cardito, in provincia di Napoli. Lo scudo sabaudo sul petto accomuna le squadre partecipanti che dopo mesi difficili sono riemerse grazie anche all’acquisizione del Principe. Come si legge sui profili social del Savoia, l’invito ai tre allenatori (Nicola Romaniello, Teore Grimaldi e Alfonso Pepe) è quello di stupire ed estrarre il meglio dai propri ragazzi. Nonostante si tratti di una competizione amichevole, il trofeo Matachione può rappresentare un banco di prova importante per le tre squadre. Queste puntano a vivere una stagione nelle zone nobili della classifica.

Savoia Matachione
Fonte: Facebook A.C. Savoia 1908

Trofeo Matachione, triangolare in famiglia made in ‘Savoia’

Ricordare una forte personalità dell’ambiente Savoia e testare il momento e i progressi delle squadre sotto la guida della Casa Reale. Questa è la finalità della prima edizione del trofeo Emanuele Matachione, giusto tributo al papà del presidente del Savoia Nazario e da sempre primo tifoso dei ‘bianchi’. A parteciparvi tre squadre con un destino simile se non identico, tutte ad un passo dal baratro ma tornate in acque tranquille con l’ingresso del Principe Emanuele Filiberto nel mondo del calcio. Stiamo parlando di Savoia, Real Aversa e Portici, realtà ‘sorelle’ che dopo momenti bui sono pronte ore a al riscatto.

Unite dalla stessa proprietà, potranno mettere ulteriori minuti nelle gambe a pochi giorni dal suono di tromba che annuncia l’inizio della stagione agonistica. Un triangolare amichevole volto alla memoria del ‘dottore’ ma che potrebbe fornire spunti interessanti ai rispettivi allenatori Nicola Romaniello, Teore Grimaldi e Alfonso Pepe. L’evento, promosso ovviamente dalla Casa Reale Holding SPA, si terrà mercoledì 23 agosto alle ore 17:00. Il triangolare si terrà allo stadio Papa di Cardito (NA).