Home » Siena, udienza anticipata al 4 settembre: la FIGC intanto sospende l’assegnazione del Comune

Siena, udienza anticipata al 4 settembre: la FIGC intanto sospende l’assegnazione del Comune

Siena

Continua a infittirsi di dubbi e incertezze la situazione che riguarda il calcio a Siena. Dopo l’esclusione dall’attuale campionato di Serie C, infatti, il club bianconero – con l’assegnazione del titolo sportivo da parte del Comune all’Atlas Consulting Srl di Giacomini – era pronto a ripartire dall’Eccellenza. Tutto bloccato però nella giornata di lunedì sera dal Tar del Lazio, che aveva deciso di frenare l’assegnazione del titolo sportivo. Adesso potrebbero esserci dei nuovi risvolti per la squadra toscana, con il Consiglio di Stato che ha deciso di anticipare l’udienza al 4 settembre per non paralizzare la partenza dei campionati di Eccellenza, considerando che la FIGC ha assegnato un posto nel massimo campionato regionale al club toscano. Nessun rischio rinvio invece per la Serie D.

Siena Calcio, il Consiglio di Stato anticipa l’udienza: le ultime

Novità dunque per il calcio a Siena in vista della nuova stagione calcistica. Il Consiglio di Stato ha deciso di anticipare al 4 settembre l’udienza inizialmente prevista per il 26 e confermata in precedenza dal Tar. Intanto è stata confermata l’assegnazione del titolo sportivo da parte del Comune di Siena all’Atlas Consulting Srl di Simone Giacomini (che ha costituito il Siena Fc), ma per il momento è stata “congelata” dalla FIGC. La vecchia società spera infatti ancora di poter disputare il campionato di Serie D.

Siena

Il 4 settembre sarà però una giornata chiave per il club bianconero toscano, che avrà maggiori certezze sul proprio futuro e sul campionato che andrà a disputare. Per il momento però tutto congelato fino al 4 settembre, data in cui ci saranno novità importanti.

La nota del Comune di Siena

Dopo l’indicazione da parte del Comune di Siena, avvenuta nella giornata di lunedì 21 agosto, del soggetto idoneo per l’iscrizione al campionato di calcio di Eccellenza regionale, la stessa Atlas Consulting srl ha costituito la società “Siena Fc” in ogni sua parte. L’amministrazione comunale ha dunque proseguito nel percorso indicato a più riprese dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, in seguito alle varie interlocuzioni avvenute con gli stessi vertici federali, ultimando gli adempimenti di propria competenza per garantire un futuro certo al calcio cittadino.

Siena Fc ha quindi effettuato i vari adempimenti burocratici per presentare, come indicato nella lettera ufficiale della Figc inviata all’amministrazione comunale lo scorso 9 agosto, la domanda di ammissione al campionato entro le ore 12 della giornata di oggi, mercoledì 23 agosto.

Albo d'oro Serie D

In ottemperanza al procedimento del Tar del Lazio, la Figc con nota protocollata dal Comune di Siena oggi, mercoledì 23 agosto alle ore 8:18, ha informato che la procedura ex articolo 52, comma 10 delle Noif, avviata dalla stessa Federazione e attivata dalla neo costituita Siena Fc per l’iscrizione al campionato d’Eccellenza, resta al momento sospesa”.

“La società Siena Fc ha compiuto i passi necessari”

Nonostante la tempistica ristretta, la società Siena Fc ha compiuto tutti i passi necessari e dovuti, ma il ricorso portato avanti dalla società Acr Siena ha di fatto, al momento, interrotto il percorso intrapreso da Comune e Atlas Consulting srl. Una nota protocollata dal Comune

chi è simone giacomini siena

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni proseguiranno le interlocuzioni tra amministrazione comunale, Figc e Siena Fc per capire la strada da percorrere in vista del 26 settembre, quando è fissata la nuova udienza del Tar sui ricorsi presentati dalla società Acr Siena. Il Comune di Siena ha individuato un legale esperto in diritto sportivo per mettere in campo la migliore strategia da seguire per tutelare la comunità e il futuro del calcio bianconero, in un percorso che comunque è e rimarrà diviso e separato da quello dell’Acr Siena. Atlas Consulting Srl, il presidente Simone Giacomini e tutto lo staff della neo costituita Siena Fc hanno collaborato attivamente con l’amministrazione per tutelare un patrimonio sportivo e storico della città.