27 Novembre 2021

Trapani, Morgia si presenta: “Voglio uno spirito garibaldino, dobbiamo divertirci”

Si presenta il neo tecnico dei trapanesi Morgia. Annunciato anche lo staff tecnico con Melillo che sarà l'allenatore della Juniores

Con una conferenza tenutasi nella sala stampa dello stadio Provinciale, si è presentato il neo tecnico del Trapani Massimo Morgia. Allenatore navigato e di grande esperienza, ha motivato così la scelta di accettare la proposta del Trapani dopo le ultime due avventure a Chieri e Lamezia Terme:

“Sentivo la mancanza e le emozioni che si provano ad allenare in piazze che hanno una storia importante dietro. Qui si respira questa importanza in ogni angolo: stadio, organizzazione della società e tutte le foto che vedo appese”

Problema mentale alla base delle difficoltà dei trapanesi

Le difficoltà riscontrate da Pagliarulo e compagni in questo avvio di stagione, a detta dell’allenatore romano sono state principalmente di natura mentale:

“In campo ho visto una squadra molto demoralizzata e preoccupata. L’altro giorno si giocava contro un avversario che schierava otto under, il Trapani non è riuscito a dominare completamente la partita. Se si mette in evidenza un ragazzino del 2004, Pipitone, i problemi sono sotto il punto di vista mentale. Tutti devono avere uno spirito libero, voglio insomma uno spirito più garibaldino. Voglio una squadra che diverta e si diverta

L’opera di restaurazione

Si è definito restauratore Morgia, per l’ennesima esperienza in una piazza importante arrivata in un periodo difficile :

“Più che un allenatore mi sento un restauratore perché mi hanno sempre affidato progetti di grandi squadre nel momento peggiore della loro storia. Così è successo a Marsala, Palermo, Pistoia, Siena e Mantova. Diverse volte sono riuscito a riportarle là dove meritano e poi me ne sono andato ad opera conclusa.”

Presentato lo staff tecnico

Morgia sarà affiancato nell’esperienza a Trapani dal vice allenatore Marcello Esposito e da Vincenzo Melillo, che rivestirà anche il ruolo di tecnico della Juniores.