19 Novembre 2021

Lamezia-Rusescu, il ds Mazzei: “Grande lavoro di scouting”

Colpaccio in casa FC Lamezia Terme: ha firmato l'esperto Raul Rusescu. Ex Siviglia e Steaua Bucarest, per lui si tratta della prima esperienza in Italia. Aneddoti e retroscena della trattativa con il ds del club calabrese, Antonio Mazzei.

lamezia-terme-rusescu

In Serie D il calciomercato non si ferma letteralmente mai. L’ultimo colpo in ordine cronologico arriva dal Girone I e da una sua grande protagonista: il Lamezia Terme. Società ambiziosa, squadra già forte e ben costruita, ma che adesso ha piazzato il suo colpo da novanta: Raul Andrei Rusescu, centravanti rumeno classe 1988 ex Siviglia.

Esperienze da protagonista in Europa League, qualche apparizione anche in Champions League e tanti, tantissimi gol nella propria carriera. Il nuovo attaccante del FC Lamezia Terme, come detto, vanta un passato con la maglie del Siviglia, ma anche tra le fila dello Steaua Bucarest, società in cui compariva nella prestigiosa Top 11 All Time.

“Ricerca minuziosa, volevamo un attaccante internazionale”

Per l’occasione, abbiamo avuto il piacere di confrontarci con chi ha piazzato il colpo Rusescu, ovvero Antonio Mazzei, ds del FC Lamezia Terme. “Tutto ciò è stato possibile grazie alla società che ci mette a disposizione grandi risorse, anche tecnologiche“, spiega Mazzei, che prosegue- “Stiamo costruendo una rete di scouting importante, creando una struttura che si occupa di tutto, dalla prima squadra alle giovanili.”

Poi, prosegue il direttore del Lamezia nel dettaglio del colpo- Rusescu è frutto di questo grande lavoro di ricerca. Splendido anche il lavoro di Nicola Samele, con cui abbiamo tracciato nell’ultimo mese diversi profili internazionali. Cercavamo un attaccante del genere, con il gol nel DNA e che potesse avere un impatto importante.”

L’impennata nelle ultime due settimane

“Dopo il nostro lavoro di ricerca, negli ultimi 15 giorni ci siamo focalizzati sul profilo di Rusescu– dichiara Mazzei. Una volta visionati a fondo video di gol e partite, sono iniziati decisi i colloqui diretti con il calciatore: “Siamo arrivati a lui anche grazie ad addetti ai lavori di categorie superiori, da chi lo conosceva direttamente. Successivamente abbiamo intensificato i contatti diretti, dato al ragazzo ogni tipo di informazione sul progetto e affondato il colpo. Lui aveva tantissime domande, anche sulle nostre strutture di allenamento- spiega il direttore– e sicuramente la nostra piazza è piaciuta molto, quindi si è trovato l’accordo.

Perplessità sulle condizioni fisiche? Nessuna, come spiega il ds: “Raul ha superato tutti i controlli, abbiamo fatto visite mediche di stampo professionistico. Il ragazzo è assolutamente pronto, aspettiamo solo il TMS e poi sarà regolarmente a disposizione.”

“Aspettative sempre alte. Mercato? Qualcosa faremo”

Chiaramente, quando metti a segno un colpo del genere, le aspettative già alte intorno alla squadra non possono che aumentare ancora. “Il nostro presidente è molto ambizioso, innamorato della piazza. Adesso abbiamo trovato anche equilibrio ed un colpo del genere ci porta tanto“- spiega Mazzei, che tiene comunque a sottolineare l’importanza di tutta la rosa oltre Rusescu.

Infine, la chiusura non può che essere sul mercato, attività in cui l’FC Lamezia Terme sta abituando molto bene i propri tifosi: “La nostra rosa è già ottima e completa, ma qualcosa sicuramente faremo anche nel prossimo mercato, noi siamo sempre attenti a tutto.”

A cura di Marco Cavallaro