25 Gennaio 2022

Afragolese-Torres, una sfida per continuare a sognare

Domani, al Vittorio Papa di Cardito, andrà in scena uno dei big match dei recuperi di Serie D, con la sfida tra Afragolese e Torres.

Follonica

Tra i recuperi di domani, uno dei match più attesi è indubbiamente quello tra Afragolese e Torres, match inizialmente previsto per l’8 dicembre. Il match, la prima volta è stato rinviato perché i sassaresi, al ritorno dalla trasferta contro il Gladiator, erano nello stesso volo con un passeggero poi risultato positivo alla variante Omicron.
La gara era poi stata fissata per il 5 gennaio, ma anche in quell’occasione la LND rinviò il match in seguito alla richiesta inoltrata dall’Afragolese, per le diverse positività presenti nel gruppo squadra campano.
Domani, a meno di rinvii dell’ultimo momento, le due squadre scenderanno in campo allo stadio “Vittorio Papa” di Cardito (NA).
Entrambe le squadre hanno giocato 16 partite e la Torres si trova al secondo posto con 36 punti a -5 dal Giugliano, mentre i campani occupano la quinta piazza con 28 punti a +1 dall’Aprilia, ma con due gare in più rispetto ai laziali.
Quello tra Torres e Afragolese è anche la sfida tra il secondo e il terzo miglior attacco del campionato. I sassaresi hanno realizzato 30 reti, mentre i campani 29. Il vero dato importante è però quello legato alle difese. La Torres ha infatti la seconda miglior difesa con sole 7 reti subite (due nelle ultime 10 entrambe nel derby contro il Sassari Calcio Latte Dolce). L’Afragolese dal canto suo ha incassato 29 reti in 16 partite.

La stagione della Torres

Partiti con l’obiettivo di riscattare l’ultima deludente stagione, terminata con una salvezza agguantata solo all’ultima giornata con la vittoria contro il Muravera, i sassaresi al momento occupano la seconda posizione in classifica alle spalle del Giugliano. Dopo il passaggio di proprietà da Presidente Salvatore Sechi alla società Insula Events, la stagione della Torres si è aperta con la sconfitta alla prima giornata proprio contro il Giugliano e il pareggio per 0-0 contro il Lanusei. I ragazzi di Alfonso Greco inanellano poi una serie di quattro successi consecutivi che rilanciano di fatto i rossoblù. Alla settima giornata arriva la sconfitta per 1-0 contro il Team Nuova Florida, ma ancora una volta Scotto e compagni non demordono. Nelle successive 9 partite i sassaresi vincono sette partite, venendo fermati sullo 0-0 solo da Gladiator e Vis Artena. Nell’ultimo match la Torres ha sconfitto con un netto 0-3 l’Atletico Uri in un inedito derby contro i giallorossi di Massimiliano Paba. Questa settimana arriva la vera e propria prova del nove per i rossoblù con due trasferte tutt’altro che facili: prima la sfida con l’Afragolese, poi quella contro la capolista Giugliano per riaprire il campionato. La Torres in trasferta ha ottenuto 5 successi (uno nel derby al “Vanni Sanna”, 2 pareggi e una sconfitta).

Foto Alessandro Sanna

Le parole di Luigi Scotto e Alessandro Masala

Al termine del match contro l’Uri, il capocannoniere del Girone G Luigi Scotto ha detto presentato la doppia sfida esterna dei sassaresi contro Afragolese e Giugliano:

La vittoria contro l’Uri sicuramente ci può dare l’entusiasmo giusto per affrontare al meglio le partite di questa settimana. Prima del Giugliano, pensiamo all’Afragolese, che è una squadra forte e sarà una partita dura“.

Un commento sul match di questa settimana è arrivato anche da Alessandro Masala, centrocampista classe ’96, con un passato nelle giovanili del Genoa:

Sarà una settimana difficile, come lo saranno tutte da qui fino alla fine del campionato“.

La stagione dell’Afragolese

Con sei successi nelle prime sette partite, l’inizio di stagione dell’Afragolese è stato ampiamente positivo. Dopo il pareggio inaspettato contro l’Uri, l’Afragolese attraversa un momento di crisi e ottiene una sola vittoria (contro il Cassino) nei successivi cinque incontri. Anche grazie a un ottimo mercato invernale, la società campana riesce a rialzare la china e vincere due degli ultimi tre incontri contro Arzachena, Muravera. Domenica, invece è arrivata la sconfitta contro il Team Nuova Florida. Il vero fortino per i rossoblù di Fabiano è il “Vittorio Papa” di Cardito: i campani in casa hanno ottenuto 18 punti, frutto di 6 vittorie e 2 sconfitte, contro Giugliano e Nuova Florida.

Le parole di Francesco Fabiano e Vincenzo Orefice

Dopo la sconfitta contro il Team Nuova Florida l’allenatore rossoblù Fabiano, ha presentato la partita contro la Torres:

Possiamo dire la nostra in ogni partita, sicuramente ce la giocheremo. La Torres è una grandissima squadra, di un altro livello” afferma Fabiano.

Sul prossimo match si pronuncia anche Orefice: “Nonostante la sconfitta di oggi, pensiamo già alla partita di mercoledì contro la Torres. Ci siamo prefissati degli obiettivi, non temiamo nessuno, ce la giochiamo a viso aperto e ce la metteremo tutta. Già da tempo con mister Fabiano stiamo cercando in tutti i modi di guadagnare più punti possibile“.